Cerca
Close this search box.
Cerca

Sintetizzato il cromosoma del lievito, altro piccolo passo verso la vita artificiale

Passo dopo passo gli scienziati si stanno avvicinando a quello che rappresenterebbe una svolta epica per la nostra generazione, per il nostro Pianeta. I ricercatori dell’Università di New York e della Johns Hopkins University di Baltimora (USA) hanno portato a compimento un altro importante passo verso la costruzione di forme di vita completamente artificiali.

Sono riusciti a fabbricare artificialmente un cromosoma funzionante e completo del lievito di birra. Altri ricercatori erano riusciti a ricreare artificialmente virus e batteri, ma è la prima volta che viene sintetizzato un cromosoma presente anche nelle piante e negli animali, uomo compreso.

Ovviamente si è ancora molto lontani dal saper riprodurre l’intero patrimonio genetico di un eucaristie. I risultati riportati su Science sono però strabilianti. Funziona, e anche piuttosto bene, dato che i ricercatori lo hanno inserito in diversi lieviti, che hanno reagito in diverse condizioni ambientali esattamente come se nulla nel loro genoma fosse cambiato.

fonte | Focus

Condividi

Altre news