Cerca
Close this search box.
Cerca

CarPlay: difficile l’installazione su auto più vecchie, parola di Volvo e Ferrari

Chi possiede un dispositivo mobile Apple, e un’autovettura più o meno nuova, spera di poter godere prima o poi del nuovo sistema CarPlay, presentato a Ginevra dalla stessa società con sede a Cupertino. Le grandi aziende automobilistiche si sono già espresse a riguardo. CarPlay può essere montato solo su auto nuove, questo è il commento degli uomini Ferrari. Ecco cosa hanno detto:

“Il nuovo sistema CarPlay è disponibile solo su nuove vetture della gamma e non può essere installato su quelle più vecchie. Tuttavia, poiché sappiamo che le soluzioni di infotainment sono davvero importanti per i nostri clienti e anche i proprietari di veicoli più vecchi meritano la stessa cura come tutti gli altri clienti, abbiamo sviluppato un prodotto AfterMarket volto a offrire infotainment di ultima generazione, completamente compatibile con la maggior parte dei telefoni più recenti. Questo nuovo prodotto è già disponibile per la F430, 355 e 360 ​​Modena, mentre nei prossimi mesi sarà offerto anche per 599, 612 Scaglietti e California.”

Ok, la maggior parte di noi probabilmente non possiede una Ferrari nel proprio garage, quindi passiamo con l’analizzare le dichiarazioni di Volvo:

“Non abbiamo ancora annunciato piani per una soluzione aftermarket dedicata a CarPlay. Mentre non posso rivelare i potenziali prodotti futuri, posso dire che ci sono grandi ostacoli per questo, sia dal punto di vista tecnico che da un punto di vista-di-usabilità.”

In parole povere, cari clienti Ferrari e Volvo di vecchia data, scordatevi CarPlay sulle vostre autovetture, a meno che non vogliate acquistare un’auto nuova.

Se proprio non possiamo permetterci un’auto nuova allora dobbiamo sperare che le aziende che producono apparecchiature di infotainment si accordino con Apple per installare sui propri prodotti questo nuovo CarPlay. Mentre Pioneer ha già dato segnali positivi in tal senso, Eric Slivka di Kenwood ha dichiarato a MacRumors che il supporto a CarPaly di Apple non arriverà nel 2014. Stanno monitorando la situazione ma stanno anche attendendo l’offerta Google in-car.

Condividi

Altre news