Cerca
Close this search box.
Cerca

Dolore cervicale: rimedi e consigli

 

Il dolore alla cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico che si focalizza attorno al rachide cervicale e colpisce le strutture del collo: muscolo, nervi e vertebre della colonna.
E’ un disturbo molto diffuso nella popolazione. Se non è causato da un trauma specifico, il dolore alla cervicale è, infatti, il più delle volte determinato da cattiva postura, colpi di freddo e stress.

Per evitare di incorrere in questo tipo di dolore, che può diventare cronico e difficile da sopportare, è possibile osservare alcune accortezze, soprattutto se la causa esula, appunto, da un evento accidentale:

  • Postura: è auspicabile adottare una postura corretta sia quando si sta in piedi e si cammina e sia quando si è seduti, soprattutto davanti al PC, per evitare di sovraccaricare la colonna vertebrale causando nel tempo traumi e, di conseguenza, dolore cronico alla cervicale
  • Ginnastica e yoga: esercizio fisico, come ginnastica posturale e yoga, ci permettono di recuperare una postura corretta e rilassare i muscoli indolenziti.
  • Meditazione: un approccio più rilassato alle problematiche quotidiane sicuramente è un ottimo rimedio per evitare tensioni emotive che, altrimenti, a livello corporeo vanno ad accumularsi proprio nella zona posteriore del collo. Come lo yoga, anche la meditazione gioca un ruolo fondamentale per svuotare la mente, rilassarsi e allontanare quello stress che, altrimenti, può causare contratture.
  • Oli essenziali : tra gli oli essenziali più adatti per la cura dei dolori cervicali vi sono rosmarino e lavanda, benefiche per le proprietà rilassanti e defaticanti. Si può provare ad alleviare i dolori cervicali facendo due o tre massaggi al giorno sulle zone interessate diluendo poche gocce di ciascuna essenza in olio vegetale.
  • Tisane rilassanti: assumere un infuso a base di bacche di rosa canina aiuta a rallentare le tensioni muscolari. Il Ribes nigrum, invece, è un ottimo rimedio antinfiammatorio, ideale per combattere il dolore in maniera naturale.

Nel caso, invece, i dolori cervicali siano dovuti ad un accidentale colpo di freddo, è consigliabile provare la termoterapia applicando sul retro del collo un cuscinetto imbottito con semi di ciliegie o chicchi di riso, da riscaldare nel forno o sul termosifone.

Condividi

Altre news