Cerca
Close this search box.
Cerca

Sundar Pichai: potrebbe essere lui il nuovo CEO di Microsoft

Non solo Satya Nadella, anche Sundar Pichai, attuale dirigente Google impegnato nel ramo Android, potrebbe essere un serio candidato per il ruolo di nuovo CEO di Microsoft. A far trapelate la notizia è Silicon Angle, che ci informa della trattativa in corso tra l’azienda di Redmond e Pichai. In precedenza si davano per favoriti anche il CEO di Ford, Alan Mulally, l’ex CEO di Nokia e futuro dipendente Microsoft Stephen Elop, e l’attuale CEO di Ericsson, Hans Vestberg, che però non hanno alcuna intenzione di abbandonare le loro cariche per guidare Microsoft.

Dave Vellante, analista presso Wikibon, ha dichiarato:

“Microsoft potrebbe davvero scegliere Sundar Pichai per andare a creare un nuovo modello di sistema operativo aperto al cloud, al mobile e al sociale.”

Non è la prima volta che Pichai sembra in procinto di lasciare Google. Anni fa fu parecchio corteggiato da Twitter, ma la società di Mountain View investì circa 50 milioni di dollari per convincerlo a rimanere. Sundar Pichai si è unito al team Google nel mese di aprile del 2004 e ha guidato molte divisioni nella società, come Chrome, Chrome OS, Gmail e Maps. Attualmente però Pichai è il vice presidente senior del reparto Android, Chrome e App. 

Difficilmente Pichai abbandonerà Google, visto che la società sta puntando molto forte su Android, come dimostra il recente accordo raggiunto con Samsung. Una cosa però è certa: il profilo di questo dirigente si sposerebbe perfettamente con le idee di rinnovamento di Microsoft. 

Condividi

Altre news