Cerca
Close this search box.
Cerca

Google denuncia Rockstar (consorzio Apple) per proteggere Android

Google sfida il consorzio capitanato da Apple, conosciuto come Rockstar (e recentemente protagonista di indiscrezioni riguardanti vendite di brevetti), per tutelare gli utenti Android. La società con sede a Mountain View ha presentato una denuncia contro Rockstar dove si lamenta per il terribile utilizzo dei brevetti Nortel, che sta penalizzando molte aziende di tecnologia.

L’azione legale non mira a proteggere solo i dispositivi Nexus, ma anche gli utenti ASUS e tutte le altre società che sfruttano il sistema operativo Android per vendere dispositivi mobili in tutto il mondo. Rockstar è semplicemente un agglomerato di aziende, tra le quali Apple, Microsoft, BlackBerry e Sony, che si sono unite per fare propri i preziosi brevetti Nortel, acquistati nel 2011 per la “modica” cifra di 4,5 miliardi di dollari (2,5 miliardi erano solo di Apple).

Ecco cosa scrive Google nella denuncia:

Rockstar non produce prodotti o brevetti. Si avvale di uno staff di ingegneri in Ontario, Canada, che esaminano i prodotti di successo di altre aziende per trovare qualcosa che Rockstar potrebbe utilizzare per richiedere un contenzioso.

Nella denuncia si fa riferimento a ben 100 aziende che Rockstar avrebbe preso di mira per far valere i propri diritti con questi brevetti. Questa vicenda è assai complicata da sbrogliare. I brevetti Nortel sono una chiave fondamentale per il mercato mobile. È praticamente impossibile sviluppare un buon dispositivo mobile senza incappare in problematiche riguardanti proprio questi brevetti. Il comportamento di Rockstar è raccapricciante, ma legittimo. 

Ora vedremo come il tribunale gestirà tale denuncia. Una cosa solo è certa: a rimetterci sono sempre e solo i clienti.

Condividi

Altre news