Perché i tag e gli hashtag sono così importanti? Beh, perché Internet è un mare pieno di informazioni. Se andate ad aggiungere a questo mare un contenuto scritto da voi sarà quasi impossibile trovarlo, a meno che non andiate a collocare a questo contenuto un qualcosa che lo renda distinguibile, come un tag o un hashtag appunto. Il 2014 sarà un anno molto importante in tal senso, perché i contenuti presenti sul web non faranno altro che aumentare.
Ma diamo uno sguardo a quali servizi utilizzano gli hashtag attualmente:
- Flickr
- Google+
- Squidoo
- YouTube
- Kickstarter
- Tumblr
- Friendfeed
- Waywire
- Diaspora
- Tout
- Vine
- App.net
Ora invece specifichiamo a cosa servono questi due strumenti. I tag, solitamente presenti anche nei titoli o nei contenuti di un sito web, fungono da mini-archivi. Potete utilizzare i tag in un sito web anche per offrire ai lettori nuovi contenuti inerenti all’argomento principale dell’articolo che stanno andando a leggere. Gli hashtag hanno più o meno la stessa funzione dei tag, solo che sono meno duraturi nel tempo. La durata media di un buon hashtag è di circa due settimane.
I tag sono quindi importantissimi in ottica SEO. Permettono di generare più traffico su un determinato sito web, mentre gli hashtag aiutano a sfruttare l’onda di popolarità di un determinato argomento sui social network.
“La parola chiave, però, ha i suoi vantaggi [rispetto agli hashtag] quando si tratta di tempo. È eterno, a differenza dell’hashtag. Un hashtag è soggetto a cambiamenti di opinione, noia degli utenti e può esaurirsi velocemente. Una parola chiave però è forte e incrollabile, ma non potrà mai lasciare la pagina web, o indice di Google per quella materia.”
Tag WordPress
Se disponete di un blog realizzato in WordPress dovete utilizzare i Tag in modo accurato. Essi dovrebbero aiutare il lettore nella navigazione del sito. Se etichettate i contenuti con tag generici non andrete ad offrire nulla di utile al lettore.
Trovare le parola giuse
Non è sempre semplice trovare i tag e gli hashtag giusti. Dovete partire sempre dall’argomento chiave del contenuto e da lì sviluppare i tag e i relativi hashtag.
Di seguito qualche strumento utile da utilizzare per scegliere i tag o gli hashtag più influenti:
- Trendsmap – trova gli hashtag popolari nella vostra zona.
- Hashtagify.me – calcola la popolarità di una parola e le annesse relazioni.
- Topsy – da una parola, o una frase, trova video, foto, tweet e link sui social media.
- Statigram – statistiche e ricerche su Pinterest.