Cerca
Close this search box.
Cerca

Nelson Mandela: chi era e cosa ha fatto

Nella giornata di ieri si è spento Nelson Mandela, leader politico sudafricano e primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese. Aveva 95 anni e da mesi combatteva contro una pericolosa infezione polmonare, connessa ad una tubercolosi subita durante il periodo di prigionia. Ma cosa ha fatto Nelson Mandela? Perché viene considerato come un eroe della pace?

Mandela fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, nonostante si ritrovò a passare in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell’abolizione dell’apartheid all’inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l’African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.

Dopo aver abbandonato la carica di presidente nel 1999, Mandela ha proseguito il suo impegno e la sua azione di sostegno alle organizzazioni per i diritti sociali, civili e umani. Ha ricevuto numerose onorificenze, incluso l’Order of St. John dalla Regina Elisabetta II e la Presidential Medal of Freedom da George W. Bush. Fu anche premio Nobel per la Pace nel 1993. Nel giugno 2004, Mandela ha annunciato di volersi ritirare dalla vita pubblica e di voler passare il maggior tempo possibile con la sua famiglia, finché le condizioni di salute glielo avessero concesso. Nonostante ciò, nel luglio del 2004 si recò a Bangkok per parlare alla XV conferenza internazionale sull’AIDS.

Nelson Mandela è morto intorno alle 20:50 del 5 dicembre 2013 nella sua casa di Johannesburg, circondato dall’affetto dei suoi familiari. Ad annunciare la sua morte è stato il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, in diretta televisiva.

Condividi

Altre news