Nokia pubblica un interessante post sul proprio blog ufficiale dove distribuisce qualche consiglio utile per risparmiare batteria preziosa. Si sa, il problema batteria è forse uno dei più gravi nel panorama smartphone. Con qualche piccolo accorgimento però si può arrivare tranquillamente a fine giornata anche con uso intenso del dispositivo. Ma analizziamo i consigli che Nokia ci mette a disposizione.
- Posizione – L’utilizzo del GPS è utile quando si consultano le mappe o quanto si utilizza Here Drive. Se però non state utilizzando tali servizi allora procedete pure a disabilitare tale opzione.
- Bluetooth – Lo stesso principio vale per il Bluetooth. Se non lo utilizzate spegnetelo. Tanto può essere attivato in qualsiasi momento, ovvero quando ne avrete di nuovo bisogno.
- NFC – La tecnologia NFC potrebbe rivelarsi utile in alcuni casi, ma per il 99% di noi è inutile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quindi perché averla abilitata?
- Wi-Fi – È un po’ più difficile rinunciare al Wi-Fi, ma se non lo state utilizzando (magari se siete fuori ed avete a disposizione una connessione dati) allora spegnetelo pure.
- Luminosità dello schermo – Impostate la luminosità su un valore basso/medio per dare una mano alla vostra batteria. Vi ringrazierà.
- Blocco schermo – Impostate il blocco dello schermo dopo massimo 30 secondi per far sì che quest’ultimo non rimanga illuminato (attivo) per troppi minuti, andando così a consumare inutile batteria.
- Sfondo scuro – Scegliete il tema Dark se volete far durare di più la batteria. Quello Light (bianco) consuma più batteria.
- 2G – È consigliato abilitare la sola connessione 2G se non si ha attivo un piano dati. Questa scelta vi farà risparmiare molta batteria.
Lo so, stare sempre a disabilitare e abilitare può essere una scocciatura. C’è però un’app che potrebbe aiutarvi in tal senso. Si chiama ConnectivityShortcuts e vi da la possibilità di creare Tile per la disattivazione rapida di Bluetooth, Wi-Fi, etc. Scaricatela, è gratis.
Se anche questa soluzione vi scoccia, allora vi conviene affidarvi in tutto e per tutto alla funzionalità “Battery Saver“. Basta pigiare su un semplice interruttore virtuale per attivarla. Ora non dovete fare altro aspettare che il vostro Lumia ne tragga beneficio.