Cerca
Close this search box.
Cerca

La connessione MHL: insieme HDMI e USB

La connessione MHL è una nuova tecnologia, presentata al CES 2008, che unisce in un unica presa micro-USB sul device un connettore HDMI e il connettore USB standard per la connessione dati del device. Molti device utilizzano questa tecnologia, tra cui tutti i modelli di punta della serie Samsung Galaxy a partire dal Galaxy S2: in pratica per collegare il device ad uno schermo si può utilizzare un cavo micro-USB/HDMI diretto, oppure un adattatore.

mhladapter

L’adattatore fornisce un’ulteriore porta USB da collegare ad un alimentatore per poter ricaricare il device. Questo sistema è utile se lo schermo al quale è collegato il device non supporta la ricarica attraverso il solo cavo e non si vuole finire la batteria del device in pochissimo tempo.

Ad oggi sono 3 le versioni del protocollo MHL, ed esistono 2 diversi connettori, a 5 e 11 pin:

  • MHL 1.0 e 2.0: la tensione di ricarica varia con la versione utilizzata, 5 V DC/500 mA con la MHL 1.0, 5 V DC/900 mA con la MHL 2.0 mentre la qualità video trasmessa è la stessa, 1080p60 con audio digitale a 7.1 canali. Se il connettore è a 11 pin – connettore usato da Samsung Galaxy S3, S4 e Galaxy Note 3 – può trasmettere nello stesso momento dati USB e segnali video.
  • MHL 3.0: annunciata ad agosto, permetterà il video a risoluzione 4K con supporto alla risoluzione massima di 3840 × 2160 a 30 Hz, potrà usare schermi multipli e permetterà la ricarica fino a 10 watt di potenza, il doppio della 2.0. Utilizzerà probabilmente solo il connettore a 5 pin.

micro-usb mhl

Gli ultimi modelli di schermi Samsung permettono inoltre di usufruire dei contenuti dei device controllando il tutto con mouse e tastiera collegati allo schermo stesso, grazie anche alla connessione USB integrata e simultanea con la trasmissione video: in un futuro sarà possibile utilizzare il proprio smartphone praticamente come un PC di casa collegandolo solamente con un cavo MHL.

Se colete sapere se il vostro device è compatibile con il protocollo MHL, trovate sul sito ufficiale la lista dei prodotti suddivisi per marca.

Condividi

Altre news