Cerca
Close this search box.
Cerca

Il computer più veloce al mondo lavorerà come il nostro cervello

Un grande gruppo di scienziati e ricercatori stanno lavorando alla creazione del più veloce computer mai esistito che opererà in maniera simile al cervello umano. Lo Human Brain Project, che è stato presentato lunedì in Svizzera, vanterà della collaborazione con 135 istituzioni scientifiche e governative da tutto il mondo, per creare il super computer. Il progetto costerà circa 1.6 miliardi di dollari.

La mente umana è la più complessa e misteriosa macchina esistente, quindi è abbastanza naturale che la tecnologia voglia replicare la sua potenza. Il computer in sviluppo sarà circa 1000 volte più veloce degli attuali super-computer. Ovviamente non parliamo di computer a livello consumer, ma di macchine destinate a scopi ben più importanti, e ad ambiti dove è richiesta la maggiore potenza.

La prima fase del progetto, che si pensa durerà circa un decennio, sarà quella di capire più profondamente il funzionamento della mente umana, che non è stato mai spiegato del tutto. Successivamente si cercherà di creare qualcosa di simile. Come in tutti questi grandi progetti scientifici, si parte con un obbiettivo, e si finisce con affrontare problematiche ben diverse, e magari scoprire qualcosa di utile che non era stato previsto. Ad esempio la potenza di questo computer necessiterà lo sviluppo di nuove forme di archiviazione della memoria molto più veloci, alle quali gli scienziati dovranno lavorare.

Con un computer del genere si potrà creare un modello completo del cervello umano, e si potranno fare sperimentazioni molto avanzate per scoprire l’origine e cercare la cura a molte malattie che affliggono questo organo. Ma ci saranno anche altri campi a cui questa tecnologia darà un grosso contributo.

Vorrei sottolineare come la maggior parte dei Paesi impegnati nel progetto sono parte dell’unione Europea, e anche l’Italia ne fa parte. Per maggiori informazioni sull’HBP, visitate il sito ufficiale.

Condividi

Altre news