Cerca
Close this search box.
Cerca

Android 4.3 ufficiale: ecco tutte le novità

Insieme alle svariate novità presentate, Google ha deciso di annunciare e rilasciare ufficialmente il nuovo Android 4.3 Jelly Bean, il minor update che va ad integrare alcune importanti novità che, come anticipato, promette di portare ad un livello superiore l’esperienza d’uso dell’OS.

Restricted Profile

Dopo l’introduzione dei profili multipli disponibili con l’arrivo di Android 4.2, arrivano le impostazioni, chiamate Restricted Profile, che permetteranno di scegliere quali contenuti e quali applicazioni gli utenti potranno utilizzare. L’esempio mostrato alla presentazione è quello di un gioco i cui contenuti in-app a pagamento non vengono mostrati nell’account del figlio, impedendogli quindi di acquistarli. Questa funzione, per esempio, viene lasciata solo all’account principale.

Bluetooth Smart

Connettere i dispositivi Android con dispositivi a basso consumo di energia, come i sensori per il fitness ed altri svariati gadget compatibili con l’OS Android. Viene portato in esempio il cardiometro, utilizzato come demo insieme all’app Runtastic.

jb-btle

OpenGL 3.0

La libreria OpenGL 3.0 viene introdotta in Android 4.3 e porta alcune novità come la Texture compression, che permettono di integrare un maggior numero di texture e quindi portare una grafica nei videogiochi mai visti prima.

DRM

Arrivati anche su Android i contenuti DRM. Questo permetterà a chi vorrà vendere contenuti di poterlo fare in modo più controllato. La prima applicazione che gioverà di questo sistema è Netflix, naturalmente solo per il mercato statunitense.

Accesso alle notifiche

Le applicazioni potranno accedere nel modo più completo possibile alle notifiche, rendendo quindi anche questa parte del sistema completamente gestibile anche da applicazioni di terze parti.

20130724-09282002--IMG_1103_verge_super_wide

Android 4.3 arriverà preinstallato sul nuovo Nexus 7 e già da oggi sugli altri dispositivi Nexus (presto su HTC One e Samsung Galaxy S4 Google Edition). Nel frattempo attendiamo notizie più precise sui dispositivi a cui verrà integrato questo nuovo Android 4.3 Jelly Bean.

Condividi

Altre news