State organizzando un evento e volete che tutti lo possano trovare senza problemi? Allora sicuramente vi sarà utile creare una mappa con Google Maps totalmente personalizzabile per guidare con precisione i partecipanti nella giusta direzione. Diamo un’occhiata a come fare partendo con una Google Map partendo da zero. Vedremo come aggiungere più posizioni, disegnare itinerari, aggiungere note e poi condividerle con gli interessati. Tutto in pochi passi:
Per prima cosa effettuate l’accesso a Google Maps con il vostro account
-
“I miei luoghi”
Adesso fate clic sull’opzione “i miei luoghi”, a sinistra dello schermo, sotto il logo di Google. Poi premete il pulsante rosso “Crea mappa”.
-
Creare la mappa
Date un titolo alla tua mappa e se necessario aggiungete una descrizione. In questa fase è anche possibile scegliere se si desidera che la mappa sia visibile al pubblico o privata (solo per voi e coloro con cui la condividerte)
-
Ricerca la posizione
Una volta creata la mappa è possibile aggiungere una posizione, semplicemente digitandola nella barra di ricerca di Google Maps.
-
Zoom sulla posizione
Adesso che la posizione è stata aggiunta alla mappa, è possibile ingrandire per avere una vista più da vicino. Fate clic sull’opzione “more” e scegliere “Zoom qui” per avvicinarsi.
-
Aggiungi la posizione
Quando siete soddisfatti e la posizione è corretta allora potete selezionare “Salva alla mappa”, si aprirà un menù a tendina in cui scegliere la mappa a cui vuoi aggiungere la posizione.
-
Altre posizioni
Se volete aggiungere ulteriori posizioni o cercare un’altra posizione, vi basterà tornare al menù di modifica e contrassegnare un altro punto sulla mappa tramite l’apposita icona segnaposto in cima alla pagina sotto la barra di ricerca
-
Disegna un percorso
E’ possibile anche disegnare un percorso da seguire sulla mappa, basta cliccare sull’icona della linea in alto a sinistra della mappa a forma di penna, mentre si è ancora in modalità di modifica.
-
Aggiungi note alla posizione
Adesso potete aggiungere una nota al percorso: entrare in modalità di modifica fate clic sull’icona del segnaposto blu che avete posizionato, si aprirà una casella di testo e sarà così possibile aggiungere note anche in formato rich-text. Queste note appariranno ai destinatari della mappa quando faranno clic sull’icona del marcatore. È inoltre possibile aggiungere immagini attraverso la funzione di collegamento con l’URL.
-
Condividi e stampa
Completata definivamente la mappa è arrivato il momento di condividerla. Basterà semplicemente fare clic sull’icona di collegamento nella parte superiore sinistra dello schermo per visualizzare le opzioni. È possibile generare un URL – sia a figura intera e ridotta – e creare il codice HTML per incorporare la mappa. Inoltre potrete anche stampare la mappa cliccando sull’apposita icona della stampante.
Scrivete nei commenti i vostri suggerimenti per Google Maps e trucchi vari, così facendo aiuterete tanti altri utenti a migliorare la loro esperienza.
fonte | Mashable