Cerca
Close this search box.
Cerca

Happy Birthday, canzone in tribunale per diritti d’autore

Happy birthday to you, la celebre canzoncina canticchiata in ogni parte del mondo per celebrare il compleanno di bambini, ragazzi, adulti e anziani deve essere di pubblico dominio.

Infatti è stata presentata una querela a un tribunale federale degli Stati Uniti affinché la Warner/CHappel Inc., la casa editrice musicale della Warner Music Group, liberi il motivetto dalla pretesa di possessione dei diritti. La querela è stata presentata da una società, la Good Morning To You Productions Corp che sta realizzando un documentario proprio sul motivetto in questione e che per il suo utilizzo solo nel mese di marzo ha pagato una tassa di 1,500 dollari. La pena per la riproduzione senza permesso è di 150 mila dollari.

La canzone per il buon compleanno è stata pubblicata per la prima volta nel 1893 con il titolo “Good morning to all”, scritta dalle sorelle Patty e Mildred Hill, e i suoi diritti sono stati acquistati dalla Warner nel 1988. La controversia è destinata ad andare avanti su vie legali perché i querelanti hanno chiesto che la Warner restituisca il denaro ottenuto grazie al copyright in tutti questi anni: si parla di più di 2 milioni di dollari all’anno.

fonte | Yahoo

Condividi

Altre news