Cerca
Close this search box.
Cerca

Android: scoperto nuovo trojan che invia SMS

La presenza di malware e trojan per dispositivi mobili non è cosa nuova, ma con l’arrivo di sistemi operativi più complessi e più aperti agli sviluppatori il numero di programmi nocivi è notevolmente aumentato. Android, dal canto suo, è sempre stato piuttosto vulnerabile sotto questo punto di vista, e arriva ora un nuovo trojan, definito come il peggiore.

Il ricercatore Roman Unuchek, assieme al suo team di ricerca alla Kaspersky, ha infatti recentemente confermato la presenza di un nuovo trojan, denominato “Backdoor.AndroidOS.Obad.a”, definendolo come il più sofisticato visto fin’ora. Il codice, infatti, consente l’invio di SMS a numeri con tariffazione maggiorata, il download di altri programmi malware e l’invio degli stessi ad altri dispositivi tramite Bluetooth, oltre che consentire il controllo remoto del dispositivo.

Come sempre, gli sviluppatori di questi malware cercano di rendere il meno evidente possibile la presenza del codice dannoso, e individuare il trojan può diventare, a volte, davvero molto complicato. Il nostro consiglio, dunque, è quello di prestare sempre il massimo dell’attenzione verso le applicazioni che installiamo sui nostri dispositivi.

Condividi

Altre news