Cerca
Close this search box.
Cerca

Avicii presenta al MWC 2013 il primo brano prodotto da oltre 4.000 artisti

Il DJ, produttore e artista Avicii ha rilasciato il brano, il primo al mondo realizzato in crowdsourcing, risultato della più grande collaborazione musicale al mondo nel suo genere. L’iniziativa è in partnership con Ericsson, At Night Management e Universal Music Sweden. Ma di cosa si tratta esattamente? E’ un progetto, chiamato “Avicii x You“, che ha avuto una durata di circa sette settimane e accolto contributi on-line di frammenti musicali da più di 4.000 artisti provenienti da tutto il mondo. Avicii ha selezionato semifinalisti ogni settimana permettendo ai tifosi di votare per i suoni e ritmi finali, che Avicii ha utilizzato per creare un brano finale nel suo studio di Los Angeles. I  suoni sul sito sono stati ascoltati quasi un milione di volte.

All’evento in anteprima mondiale al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, il Presidente e CEO di Ericsson Hans Vestberg ha presentato il progetto, dichiarando:

Sono entusiasta di vedere le possibilità e la creatività prendere vita in un brano realizzato da Avicii e tutti i fan. Si vengono a creare nuovi stimoli per tutti i settori a re-inventare il loro modo di collaborare abbattendo il tempo e le frontiere. Quello musicale è uno dei primi settori ad essere trasformato dalla rete, dalla collaborazione e dalle nuove tecnologie. Ora vediamo TV, editoria e tutta l’industria dell’intrattenimento seguire la stessa strada.

Sul palco, Avicii ha invece affermato:

Penso che sia davvero fantastico pensare che la gente sarà in grado di ascoltare questo brano alla radio e sapere di essere stata parte della creazione stessa.  Cinque anni fa, questo non sarebbe stato possibile e ora ci ritroviamo con il mondo intero che collabora. Immaginate cosa accadrà tra cinque, dieci anni, quando tutti in tutto il mondo saranno collegati.

Da oggi, il brano sarà disponibile anche su Spotify, iTunes e Vevo. Se volete saperne di più fate un salto sul sito ufficiale.

Condividi

Altre news