Cerca
Close this search box.
Cerca

Dell Inspiron 15 (3521): la recensione

Quest’oggi ci troviamo a recensire un interessante notebook prodotto dalla Dell, rivisitazione di un modello già da noi recensito, l’Inspiron 15 (3521) che unisce delle discrete prestazioni ad un costo accessibile adattandosi quindi al budget e alle necessità di una famiglia media. Iniziamo col dire che ci troviamo di fronte ad un notebook con prestazioni adeguate al lavoro domestico, visione filmati, office work e gestione documenti. Poco invece si adatta al mondo videoludico a  causa probabilmente delle non eccezionali prestazioni della scheda video integrata.

Dell Inspiron 15

Dimensioni e Design

Molto migliorate rispetto al suo predecessore le caratteristiche estetiche, infatti ci troviamo davanti ad un notebook con profilo stondato che strizza l’occhio alle linee e le dimensioni degli Ultrabook:

  • Larghezza: 37,6 cm
  • Profondità: 27,9 cm
  • Altezza: 2,49 cm nella versione con batteria a 40 Wh e 3,1 cm nella versione con batteria opzionale 6 celle da 65 Wh.

Molto interessante anche il peso veramente contenuto (2,25 Kg) per un Notebook di questa fascia, inoltre la sensazione di solidità in questo modello è molto buona, i materiali costruttivi seppur non raffinatissimi sono sicuramente rigidi ed efficienti, il portatile risulta poco incline alle flessioni anche nei punti maggiormente sollecitati come il poggiapolsi, o la cornice del monitor.

Purtroppo non posso dire la stessa cosa delle cerniere che consentono l’apertura del monitor, realizzate in materiale plastico tendono a flettere facilmente e se tanto mi da tanto alla lunga credo risultino un possibile limite di questa macchina anche se inizialmente la resistenza alla apertura del monitor risulta decisamente buona. Interessanti invece le tesaurizzazioni  della cover del monitor e del pianale della tastiera, che conferiscono un look moderno ed elegante all’ Inspiron 15. Risultano poco visibili i Led luminosi posizionati anteriormente nella parte a rientrare dello Chassis, infatti essendo il tasto di accensione privo di illuminazione spesso si ha difficoltà a capire se il Pc è in stand-by o se lo si è accesso effettivamente.

[slider crop=”yes” slide1=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/02/Dell-Inspiron-15-chiuso.jpg” slide2=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/02/Inspiron-15-Windows-8.jpg” slide3=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/02/Dell-Inspiron-15-open.jpg”][/slider]

Caratteristiche Hardware

Il modello da noi provato, è l’allestimento intermedio di questa serie, è dotato di processore i3 di terza generazione da 1,80 GHz (il modello da noi testato è il 3217U ma sul sito di Dell Italia è sostituito dal modello 3227U sempre a 3Mb di cache). L’Inspiron 15 è dotato inoltre di 4 Gbyte di memoria RAM di tipo SdRam DDR3 a 1600 Mhz, l’HD è un Seagate modello ST500LT012-9WS142 di tipo Serial-ATA 2.5 da 500 Gbyte e 5400 Rpm, il lettore ottico invece è un masterizzatore TSSTcorp DVD +/- RW modello SU-208BB.

Il monitor dell’Inspiron 15 (3521) è un 15.6 pollici Wled, Full Hd con risoluzione massima di 1366×768 che risulta discretamente luminoso anche in modalità risparmio energetico, in condizioni di intensa luminosità  inoltre il monitor risulta sempre efficiente anche se lo schermo non è completamente esente da riflessi che, tuttavia non disturbano eccessivamente, la scheda video invece è l’arcinota Intel Hd 4000.

La tastiera è ad isola (anche se gli spazi sono ridotti in virtù della presenza del tastierino) con i tasti ben separati, la corsa dei tasti è breve e la resistenza ben dosata, quindi i tasti risultano sempre facilmente accessibili e se usata di continuo con ritmi di battitura importanti difficilmente si commettono errori di digitazione involontaria, inoltre è dotata di tastierino numerico a 10 tasti. La superficie del touchpad è abbastanza grande 10X8 cm (9,9cm x 5,6cm dimensione reale della superficie tattile esclusi i tasti) i tasti sono esterni ma perfettamente allineati al piano del touchpad infatti risultano comunque facilmente accessibili ed efficaci.

Connettività

Decisamente buona la connettività di questo portatile arricchita da scheda Wireless Dell 1703 802.11 b/g/n con discrete prestazioni sia in ricezione che velocità e dalla presenza di interfaccia Bluetooth 4.0 oltre alle seguenti altre connessioni:

Lato Sx:

  • 1 x Hdmi
  • 1 x Rj-45
  • 2 x Usb 3.0
  • 1 x Usb 2.0
  • 1 x Jack 3.5mm combo
  • 1 x Connettore Alimentatore

Lato Dx:

  • 1 x Kensington lock
  • 1 x Usb 2.0

Anteriore:

  • 1 x Multimedia card reader

DSC_0432

Prestazioni e Batteria

Le prestazioni risultano in linea con le aspettative, ovviamente questa macchina è da considerarsi idonea all’uso esclusivamente domestico, tuttavia l’ottima integrazione Hardware-Software (Windows 8 64 bit) permette di ottenere risultati veramente buoni, fin dove ovviamente è importante l’uso del sistema operativo con tutte le sue innumerevoli novità e applicazioni soprattutto nell’ottica della multimedialità. Là dove invece si richiede prestazioni maggiori al processore e alla scheda video ovviamente ci si trova a dover lavorare con componenti sicuramente di fascia bassa con tutti i conseguenti problemi, ripeto però che l’impiego di Windows 8 su un notebook di tale concezione rende perfettamente adatto questo Pc all’uso quotidiano, alla multimedialità, alla navigazione su internet e alla visione di film nonché all’ascolto di musica.

Come al solito abbiamo sottoposto il nostro campione ai due test Novabench e Videocard stability test per provare a quantificare le sue prestazioni così da confrontarle anche con altri modelli.

inspiron 15 novabench

Video Card Stability Test inspiron 15

 

Il modello base dell’Inspiron 15 costa appena 399€, un buon prezzo a mio avviso. Mano mano che si sale con la configurazione il prezzo aumenta, fino ad arrivare ai 549€ del modello top. Per maggiori dettagli o per procedere all’acquisto cliccate qui.

Condividi

Altre news