Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS vs Windows 8: qual è il miglior S.O. per tablet?

Quando vidi per la prima volta Windows 8 in esecuzione su un tablet mi resi subito conto del buon lavoro che Microsoft aveva svolto con il suo sistema operativo, troppo vincolato al puntatore per essere utilizzato su piattaforma touch così come lo conoscevamo su Windows 7 e precedenti. L’interfaccia metro, mostrata per la prima volta su Windows Phone, segnò una svolta importante nel mercato dei dispositivi mobili, poiché finalmente si vedeva qualcosa di diverso dai soliti iOS/Android con icone statiche con angoli arrotondati e nulla più.

Windows 8, con la sua interfaccia a quadrettoni, ha portato una ventata di fresco che sicuramente negli anni a venire non potrà che far bene al colosso di Redmond, nonostante i risultati iniziali diano torto a Microsoft, ma questo è del tutto normale quando si stravolge qualcosa che fino ad oggi ha sempre funzionato. Il cambiamento incute terrore alla stragrande maggioranza della gente.

UI iOS vs Windows 8

Dopo averlo provato su desktop, con risultati più o meno contrastanti, abbiamo avuto la possibilità di giochicchiare per qualche giorno con l’ASUS VivoTab Smart, di cui vi abbiamo proposto una recensione qui. Avendo tra le mani questo dispositivo abbiamo potuto provare in prima persona, per un tempo prolungato, questo O.S. in versione tablet touch, constatando in prima persona pregi e difetti. Essendo da sempre possessore di un iPad, il mio primo ed unico tablet personale, non potevo non accorgermi di certi particolari, che rendono Windows 8 migliore di iOS (sto parlando sempre della versione tablet ovviamente). Tuttavia, non ho trovato soltanto lati positivi durante l’utilizzo di Windows 8 su tablet. Nel video che trovate qui sotto ho analizzato i due sistemi operativi tablet messi a nostra disposizione da Apple e Microsoft decretando un vincitore. Curiosi di scoprire di chi si tratta? Gustatevi il filmato:

Condividi

Altre news