Cerca
Close this search box.
Cerca

IDC: iPad primo, seguito da Samsung e Amazon nel mercato tablet

Ormai il mercato dei tablet diventa sempre più consistente, facendo ogni anno vendite da record, ad esempio nel Q4 2012 sono stati inviati ben 52,5 milioni di dispositivi. Come sempre al primo posto nella ricerca eseguita da IDC si trova l’iPad si Apple, seguito dai device Samsung e Amazon. Però la “tavoletta” della mela è calata un po’ nella quota di mercato che gli appartiene.

IDC ha dichiarato che il mercato tablet è cresciuto del 75.3% rispetto all’anno prima. Le vendite hanno avuto, naturalmente, il picco nel Q4, grazie alla presenza delle festività natalizie. A vendere molto sono stati anche i più piccoli, come il Nexus di Google, e il tablet di Barnes & Noble.

tablets_idc_q4_2012

Come potete vedere nella tabella qui sopra le vendite dell’iPad sono andate molto bene con oltre 22,9 milioni di dispositivi inviati, però rispetto al Q4 2011, nel Q4 2012 c’è stato un leggero calo. Subito dopo si piazza Samsung, che ha registrato un incremento del 263% vendendo 8 milioni di tablet (Android e Windows).

Per quanto riguarda Amazon sono stati spediti oltre 6 milioni di Kindle nel Q4, con un incremento del 26,8%. A seguito troviamo Asus, aiutata da Google e dal Nexus 7, che hanno portato una ventata di aria fresca alla società. Poi, come avevamo detto in precedenza, è presente anche Barnes & Noble con oltre 1 milione di unità. Nella classifica non troviamo però Microsoft, che non è riuscita ad entrare con il suo Surface nella top-5. Vedremo nel 2013 cosa cambierà.

idc_q4_2012

 

fonte | TheNextWeb

Condividi

Altre news