Google ha appena annunciato quelle che sono state le entrate fiscali per quanto riguarda il 4° trimestre del 2012. La società con sede a Mountain View ha registrato 14,4 miliardi dollari di fatturato, in crescita del 36% rispetto allo scorso anno. 5,99 miliardi di dollari di tali entrate sono arrivate dagli Stati Uniti, mentre il restante dai mercati internazionali. I ricavi derivati dalla divisione Motorola Mobility ammontano a 1,51 miliardi dollari, ovvero l’11% del fatturato totale per il trimestre appena trascorso. Nonostante questo, Motorola Mobility ha registrato una perdita di 353 milioni di dollari. Nel complesso, Google è riuscita a tirare fuori ben 2,89 miliardi di dollari di utile netto. Un anno fa, Google aveva guadagnato 2,71 miliardi di dollari, e parliamo sempre di utile netto.
Ma quali servizi hanno permesso a Google di racimolare tale somma? Le entrate provenienti da “pubblicità e altri ricavi” hanno fatto guadagnare a Google 12,91 miliardi di dollari. I siti di proprietà del colosso californiana invece hanno generato entrate pari a 8,64 miliardi di dollari, mentre la Rete Google (siti partner) ben 3,44 miliardi di dollari. Il costo-per-click, che misura il costo dei clic relativi agli annunci pubblicati Google, è diminuito del 6% anno su anno, ma è aumentato del 2% rispetto al trimestre precedente.
Larry Page, CEO di Google, toccando l’argomento Nexus 4, ha confermato i problemi legati alla produzione.
fonte | The Verge