Cerca
Close this search box.
Cerca

Google Play: ottimo 2012 ma App Store rimane lontano

La società di ricerca Distimo ha analizzato il 2012 degli store dedicati alle app più importanti del mondo, stiamo parlando ovviamente dell’App Store di Apple e di Google Play. Quest’ultimo è cresciuto molto nel corso del 2012 ma non è stato in grado di raggiungere l’App Store di Apple in termini di fatturato. Entrambe gli store sono però di vitale importanza per questo mercato.

Google Play, tecnicamente, è cresciuto più rapidamente rispetto all’App Store negli ultimi mesi, ma i ricavi generati giornalmente dall’App Store sono ancora di gran lunga superiori a quelli di Google. Pensate che in un giorno qualsiasi del mese di novembre, Apple è riuscita ad incassare grazie al suo App Store ben 150 milioni di dollari. Immaginatevi ora il ricavo durante questo mese di vacanza. I ricavi giornalieri di Google Play sono comunque aumentati del 43% rispetto allo scorso anno, ma le app per Android generano ancora troppo poco ogni giorno, in media 3,5 milioni di dollari.

Ciò che però davvero stupisce è che questa fetta di mercato è caratterizzata da poche aziende, che da sole generano quasi l’intero fatturato degli store. Ad esempio, su Google Play quattro applicazioni generano il 10% dei ricavi totali. Per quanto riguarda gli acquisti In-App, in App Store gli acquisti effettuati all’interno delle applicazioni sono cresciuti del 69% nel 2012, sempre secondo Distimo. Tutto ciò è anche normale vista l’invasione di giochi “freemium”.

Ma quali sono i mercati più redditizi per tali store? App Store guadagna una grossa fetta con le app vendute nello store degli Stati Uniti, seguito da Giappone, UK e Australia. Google Play invece guadagna di più dallo store giapponese, seguito poi da quello USA.

Un altro dato interessante riguarda le app per iPad, che in Russia rappresentano il 46% dei download totali. Un’enormità se pensiamo che in Giappone il totale delle app per iPad scaricate non arriva al 7%.

fonte | CultOfMac

Condividi

Altre news