Cerca
Close this search box.
Cerca

Curiosità sul Natale

Ecco alcune curiosità sul Natale, sulle origini delle feste ed alcuni errori storici.

  • A Natale si regalano tanti giocattoli. Ma lo sapevate che il 40% dei giocattoli regalati vengono rotti statisticamente entro marzo?
  • Il regalo di Natale più pesante e più grande? La Statua della Libertà! Alta 46.5 metri e pesante 225 tonnellate di peso fu regalata dalla Francia all’America nel 1884.
  • La prima canzone cantata nello spazio fu una canzone di Natale! Quale? Jingle Bells, il 16 dicembre, 1965 dagli astronauti di Gemini 6.
  • Il primo albero di Natale artificiale fu fatto in Germania, decorato con piume d’oca tinte di verde.
  • Il primo pittore a disegnare la stella cometa con la coda fu Giotto nel 1299

Quando è nato Babbo Natale?

Pare che Babbo Natale, inteso come quell’anziano signore vestito di rosso con la barba bianca e la pancia, sia nato nel 1931, inventato dalla Coca Cola per reclamizzare la celebre bevanda. L’inventore sarebbe quindi un pubblicitario di nome Sundbolm. Non a caso i colori del vestito classico di Babbo Natale sono gli stessi della Coca Cola. Anche le renne sono una trovata pubblicitaria della Coca Cola, mentre l’originale Santa Claus era raffigurato su un cavallo bianco.

In realtà l’immagine di Babbo Natale in bianco e rosso esiste già dal 1863 (immagine a sinistra, creata da Thomas Nast), e riprendeva la leggenda di Santa Claus. Cartolina del 1886 di Thomas Prang: una delle prime cartoline di Natale con il classico Babbo Natale è del 1886, creata da Luois Prang (immagine a destra). In breve, la Coca Cola ha ripreso quanto già era stato creato, ma ha amplificato e standardizzato l’immagine classica di Babbo Natale.

Chi è Santa Claus?

In realtà il Babbo Natale della Coca Cola che ha preso stabilmente posto nell’immaginazione collettiva riprende la tradizione di Santa Claus (in italiano San Nicola), protettore dei bambini e degli studenti. Secondo la leggenda l’uomo, di origine turca e proveniente da una famiglia nobile e ricca, aiutò un’altra famiglia caduta in rovina, dove tre ragazze avrebbero dovuto cominciare a prostituirsi per sopravvivere alla povertà. Il turco Santa Claus donò dei sacchi di monete d’oro alle ragazze per fornir loro una dote tale da essere prese in sposa, ma trovando la finestra delle loro camera chiusa lasciò cadere i sacchi dal camino. Da qui la leggenda dell’uomo buono che porta doni passando dal camino.

Perchè il Natale viene festeggiato il 25 dicembre?

In realtà la data è sbagliata. Per convenzione nell’anno 337 dopo Cristo il Papa Giulio I scelse questa data perchè giorno della festività romana del compleanno del sole. Da questo giorno in avanti infatti il sole cominciava a sconfiggere il buio e le giornate si allungavano. Questa la scelta della chiesa romana d’occidente, mentre la Chiesa Romana d’Oriente continuò a festeggiare la natività del Cristo il giorno dell’Epifania (6 gennaio).

Perchè si addobba l’albero di Natale?

Nell’antico Egitto, durante il culto del sole, si addobbava una piramide. Tradizione poi ripresa anche da altri popoli, tra i quali anche quelli del nord, che ovviamente sostituirono ciò che non avevano con quanto disponibile: dalla piramide all’abete. Le luci sull’albero, come nel culto del sole, rappresentano la luce della vita.

E lo scambio dei regali?

Alla fine dei saturnali i cittadini si scambiavano miele, fichi e ramoscelli sacri, in onore di un’antica tradizione portata avanti da Romolo, il fondatore di Roma. L’usanza dello scambio dei regali è rimasta, rinforzata dal clima natalizio e dal marketing pubblicitario.

fonte | Magnaromagna

Condividi

Altre news