Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple: gli utenti seguono di più gli aggiornamenti

Al contrario degli utenti Microsoft che perdono molto tempo per aggiornare i loro computer, gli utenti Apple possono velocemente aggiornare i propri dispositivi appena sono disponibili nuove release. La dimostrazione ci viene data da alcuni dati analizzati e rilasciati in un articolo su Computerworld che mostrano come le ultime tre versioni di OS X sono state adottate molto più velocemente rispetto al sistema operativo Microsoft.

Le ultime tre versioni, rispettivamente 10.6, 10.7 e 10.8, cioè Snow Leopard, Lion e Mountain Lion, sono state adottate da più di un terzo degli utenti Mac. Infatti tra tutti gli utenti un terzo hanno eseguito l’aggiornamento alla nuova versione. Dopo 5 mesi dal lancio, Snow Leopard si trovava su più del 32% dei computer Apple, mentre Lion e Mountain Lion, arrivati rispettivamente nel 2011 e 2012, dopo 5 mesi dalla presentazione erano già installati sul 29% dei Mac.

Per fare un paragone, 5 mesi dopo l’avvento di Windows 7 solo l’11% degli utenti PC avevano effettuato l’aggiornamento al nuovo sistema operativo. Per non parlare di Windows Vista, solo il 5% degli utenti. Windows 8, rilasciato nell’ottobre del 2012, sembra al momento essere proiettato sulla stessa traiettoria di Windows Vista ma è ancora passato troppo poco tempo per avere dati attendibili e fare supposizioni.

Non si sa perché gli utenti Mac aggiornino più in fretta i loro Mac rispetto agli utenti Microsoft. Una causa di questo ritardo, o meglio dire non aggiornamento alle versioni successive, può essere il prezzo delle nuove release. Come sappiamo Apple ha venduto entrambe le tre versioni sotto i 30 dollari, mentre le cifre per aggiornare Windows ammontano in media dai 50 ai 160 dollari.

Solo con Windows 8 abbiamo una diminuzione dei prezzi, infatti Microsoft si è aspirata ad Apple vendendo l’aggiornamento sui 40 dollari fino a gennaio 2013. La differenza fra gli OS Apple e quelli Windows può essere anche la facilità dell’aggiornamento. Come sappiamo aggiornare un Mac Apple è davvero banale mentre adoperare lo stesso su un PC Windows potrebbe ricorrere più tempo.

I dati statistici di Net Applications mostrano nel frattempo una gara serrata tra gli utenti Snow Leopard, Lion e Mountain Lion per accaparrarsi il primo posto tra i sistemi più utilizzati dagli utenti Mac. Alla fine di novembre il terzetto era sostanzialmente in parità, con Snow Leopard sul 30% dei Mac degli utenti e Lion e Mountain Lion sul 29.9% e 29.3%.

fonte | Macitynet

Condividi

Altre news