Cerca
Close this search box.
Cerca

iPhone 5 user: tre giorni con un Lumia 920

Per rispondere alla tenebrosa domanda che molti dei nostri lettori ci stanno ponendo in queste ultime ore, ho deciso di abbandonare il mio fedele iPhone 5 per dedicarmi anima e corpo al nuovo Lumia 920. Spesso, quando provo un nuovo smartphone, non lo sostituisco mai al mio iPhone, ma per questo nuovo Windows Phone 8 ho dovuto obbligatoriamente fare un’eccezione. Ovviamente non vi dirò nulla di nuovo rispetto a quanto detto negli articoli precedenti, mi limiterò a descrivervi le mie sensazioni durante l’utilizzo di un sistema operativo tutto nuovo, che mi ha accompagnato per ben tre giorni durante la mia quotidianità.

Cominciamo dalla mattina. Sono solito accendere il mio iPhone 5 per leggere le notizie del giorno. Con il Lumia 920 questo è stato un pochino più difficile. Mi sono affidato alle app ANSA e TGCOM 24 ma non sono riuscito a trovare un feed RSS valido capace di soddisfare appieno le mie esigenze. Mi sono adattato con un’app free per la lettura degli RSS, ma il risultato non è stato certo dei migliori.

Nella lettura delle email non ho rimpianto per nulla il mio iPhone, cosa che invece accade sistematicamente con i device Andorid. Infatti, il client email sviluppato da Microsoft per Windows Phone 8 è a dir poco valido, soprattutto per quella sezione “non letti” che tanto mi semplifica la vita.

Per quanto riguarda la rete non ho riscontrato problematiche, ho avuto qualche difficoltà con il Wi-Fi, che non riusciva a prendere dove invece il mio iPhone 5 prendeva senza problemi.

Come mia abitudine quando esco di casa, ho infilato le cuffie alle orecchie ben conscio di non avere a disposizione iTunes Match per ascoltare musica, ma scoprendo un’interessante app Nokia Musica, che permette di ascoltare compilation in streaming con brani in ottima qualità. Ho avuto modo di provare anche l’applicazione Nokia Drive+ Beta, che non ha nulla a che vedere con l’app Mappe di Apple. Certo su iOS 6 l’app Mappe è più curata graficamente, ma almeno questa di Nokia ti porta sano e salvo a destinazione.

Per appuntarmi note non ho avuto nessun tipo di difficoltà, grazie all’ottima app OneNote, lo stesso vale per la ricerca dei contatti, con la quale scambiare due chiacchiere via WhatsApp o tramite “antiquate” telefonate. Rispetto al mio iPhone 5, mi sono trovato parecchio scomodo nell’utilizzo delle impostazioni, infatti disabilitare il 3G o impostare la modalità Aereo richiede molto più tempo su Windows Phone 8 piuttosto che su iOS.

Altra caratteristica da me sottovalutata (lo ammetto) è la ricarica Wireless. Tornare a casa e poggiare il Lumia 920 sul suo apposito cuscino per fare in modo che la ricarica cominci è assai più immediato, e forse anche più naturale, rispetto al più classico infila lo spinotto.

Tre giorni non sono certo pochi per provare un dispositivo, e devo ammettere di essere rimasto parecchio soddisfatto da questo Lumia 920, eccetto per gli eccessivi riavvii improvvisi, dovuti alla giovane età del sistema operativo Windows Phone 8. Tuttavia, non posso fare a meno di notare l’ingombro che tale smartphone reca a chi lo porta per tutto il giorno in  tasca. Essendo un utente iPhone, devo dire di essermi abituato fin troppo bene, ma le dimensioni del nuovo Lumia 920 sono il vero tallone d’Achille di questo primo Windows Phone 8 di Nokia.

Il giudizio complessivo è comunque sufficiente. Chi è fedele possessore di un iPhone può tranquillamente passare ad un Lumia 920. Attenzione però: tutto l’ecosistema che ruota attorno ai device Apple andrà perduto, quindi addio iCloud, ciao ciao musica salvata su iTunes Match, arrivederci app e auf wiedersehen sincronizzazione di contatti, calendario e note con iPad e Mac.

Condividi

Altre news