Cerca
Close this search box.
Cerca

iPhone 5 vs Lumia 920: il confronto

Fortunatamente siamo riusciti in questi ultimi due mesi a mettere le mani sui due dispositivi più importanti lanciati in commercio, stiamo parlando ovviamente dell’iPhone 5 di Apple e del Lumia 920 di Nokia. Siamo stati ancora più fortunati ad averli a disposizione in contemporanea, potendo testare realmente le capacità di entrambi i dispositivi.

Partiamo con l’analisi delle singole caratteristiche:

Aspetto estetico

Sappiamo benissimo quanto Apple sia maestra nel creare prodotti dal design incredibile, e l’iPhone 5 né è la dimostrazione. Certo, il Lumia 920 non è da buttare in quando a design, soprattutto per i vari colori disponibili, ma lo spessore ridotto all’osso e la cornice il alluminio battono (secondo il mio parere) qualsiasi concorrente attualmente sul mercato. Poi ci sono gusti e gusti. C’è a chi piace di più l’iPhone, chi più il Lumia 920. Qui certamente non possiamo decretare un vincitore, la scelta è soggettiva.

Display

I display sono il vero punto forte di tutti e due gli smartphone. Il Retina Display lo conosco ormai tutti, mentre questo Puremotion HD+ è un’assoluta novità. Entrambi si sono comportati molto bene durante le nostre varie prove. Lo schermo del Lumia 920 offre il meglio durante la riproduzione dei colori scuri, nero in particolare, mentre il Retina da 4 pollici montato su iPhone 5 fornisce colori realistici ad ogni schermata. C’è da sottolineare però la dimensione di entrambe i display: 4,5 pollici su Lumia (molto grande) e 4 pollici per l’iPhone 5 (dimensioni né troppo grandi né troppo piccole).

Di seguito trovate la nostra video-prova con un filmato a 1080p in riproduzione su entrambe i device, in contemporanea.

Hardware

Per la prima volta troviamo montato su un Windows Phone un processore dual-core, un Qualcomm Snapdragon S4, grazie al supporto introdotto da Microsoft con Windows Phone 8. Per l’iPhone 5 invece troviamo un chip A6 proprietario. Entrambi si comportano molto bene, grazie anche agli ottimi sistemi operativi di cui sono dotati. La velocità è assolutamente di primo piano, sia nell’apertura delle app sia nel normale utilizzo del sistema operativo. Un pareggio qui ci sta tutto.

Dotazioni

Per quanto riguarda le dotazioni, il Lumia 920 non batte l’iPhone 5, che in questo caso si aggiudica le nostre preferenze per via delle EarPods, molto più valide delle In-Ear presenti nella scatola del Lumia. Per il resto troviamo solito cavo USB e caricabatterie.

Batteria

In quanto ad autonomia, l’iPhone 5 supera di gran lunga il Windows Phone 8 di Nokia, ma aspetterei qualche update del sistema operativo mobile di Microsoft prima di dare un giudizio definitivo. Comunque stiamo parlando sempre di piccole percentuali, percentuali che mai permettono di arrivare a due giorni consecutivi di utilizzo senza ricarica, quindi è normale dover attaccare i due dispositivi alla presa elettrica almeno ogni sera. Il Lumia 920 ha però dalla sua parte la ricarica Wireless, già ampiamente messa in discussione in questo nostro articolo.

Prezzo

Con iPhone 5 si parte da 729€ per la versione da 16GB, andando a salire con l’aumentare dello storage. Con il Lumia 920 invece si parte da 599€ per la versione da 32GB. Quindi per quanto riguarda il prezzo non possiamo che preferire il nuovo Windows Phone 8 di Nokia.

Come potete vedere, il confronto termina con un bel pareggio. Sono due ottimi smartphone con annessi pregi e difetti. Valutate bene il loro acquisto, anche in base al vostro portafogli e alle vostre esigenze consumer.

Per completare il confronto, di seguito trovate un nostro video nel quale vi riassumiamo pregi e difetti dei due smartphone.

Condividi

Altre news