Cerca
Close this search box.
Cerca

Persona: Mozilla lo migliora e lo mette in beta

Nel corso dell’ultimo anno Mozilla ha lavorato intorno ad un sistema sperimentale di login che elimina completamente le password richieste dai siti Web pur rispettando criteri di sicurezza, protezione e facilità d’uso. Oggi Mozilla elimina l’etichetta “sperimentale” da questa tecnologia annunciando la prima beta release di Persona.

Persona è un sistema di autenticazione già pronto all’uso: funziona con tutti i più diffusi browser per smartphone, tablet e desktop. L’esperienza utente è stata profondamente verificata e raffinata, le API sono oggetto di un deciso impegno da parte nostra, e l’infrastruttura è altamente disponibile e stabile.

Quelli di Mozilla non hanno solo rifinito Persona, ma l’hanno anche migliorato parecchio dal momento della prima presentazione. Negli ultimi mesi hanno:

  • Rinnovato completamente il brand passando dal nome in codice “BrowserID” a “Persona”;
  • Sviluppato una API interamente nuova (e migliore);
  • Razionalizzato l’esperienza di chi lo utilizza per la prima volta;
  • Aggiunto il supporto necessario per mostrare nome e logo del vostro sito nel pannello di login;
  • Migliorato il pannello di login per includere opzionalmente i link alla dichiarazione sulla privacy e alle condizioni d’utilizzo del vostro sito.

Questi cambiamenti sono stati ricevuti positivamente e Persona sta registrando una buona diffusione anche al di fuori di Mozilla.

Se siete sviluppatori, adesso è il momento di provare Persona. Persona è un progetto open source, e sono graditi commenti e collaborazioni da parte dell’intera community attraverso l’apposita mailing list o il nostro canale IRC (#identity su irc.mozilla.org).

Condividi

Altre news