Vodafone ha infine ufficializzato l’offerta per acquisire Cable & Wireless Worldwide (CWW) per 1 miliardo di sterline.
Il gruppo britannico ha offerto 38 pence per azione, pari a un premium del 92% rispetto al prezzo di chiusura di 19,8 pence per azione del 10 febbraio 2012 (l’ultimo giorno lavorativo prima dell’inizio del periodo di offerta) e del 107% rispetto al prezzo medio dell’azione nei tre mesi precedenti il 10 febbraio.
L’acquisizione, rende noto il gruppo, rafforzerà la presenza di Vodafone nel segmento enterprise, sia nel Regno Unito che a livello internazionale e presenta importanti prospettive di risparmio dei costi. Cable & Wireless, un tempo uno dei principali operatori europei e uno dei più ‘vecchi’ operatori britannici, offre servizi di comunicazione e dati su internet alle grandi imprese e ai rivenditori, ma non naviga in buone acque, come confermano anche i vari profit warning lanciati lo scorso anno e i diversi scossoni al vertice (tre i Ceo cambiati dal 2010).
All’acquisizione erano interessati anche gli indiani di Tata che però tre giorni fa hanno annunciato il ritiro lasciando a Vodafone campo libero. Il prezzo forte ha un premio (92 %) sul prezzo di Borsa rilevato in febbraio quando fu annunciato l’interesse di Vodafone. Il titolo di Cable and Wireless Worldwide all’apertura degli scambi ha fatto un balzo del 16% superando i 37 pence, l’offerta indica, infatti, un valore di 38 pence per azione.
fonte | ilsole24ore