Come avevamo annunciato in un precedente articolo – link, qualche giorno fa è stata presentata la nuova Canon 5D Mark III; contrariamente alle aspettative, almeno per il 2012 non andrà a sostituire la 5D Mark II, che rimane a listino e non scenderà di prezzo.
Di seguito le caratteristiche principali ed alcuni commenti:
- Sensore a pieno formato da 22,3 megapixel
- AF a 61 punti
- Scatti continui a 6 fps
- Sensibilità ISO 100–25.600, espandibile a ISO 102.400
- Video Full HD con controllo manuale
- Processore DIGIC 5+ a 14 bit
- Protezione impermeabile
- Display a 1.040.000 punti, da 8,11 cm (3,2″)
- Modalità HDR
La novità principale consiste nel nuovo autofocus a 61 punti, che va a migliorare decisamente quello della Mark II da tutti giudicato poco performante – almeno per una macchina destinata ai professionisti con un costo di circa 2.500€; troviamo inoltre la tropicalizzazione, la possibilità di fare multiesposizione direttamente in macchina – fino ad ora ad appannaggio solo di Nikon – mirino ottico con copertura al 100%, dual slot SD e CF, nuovo layout bottoni e headphone jack, utilissimo per chi fa riprese video.
Il prezzo si aggirerà per il solo corpo sui 3.500€.
Per chi fosse curioso e non può aspettare l’uscita della macchina, sul sito di Canon Japan – link – sono disponibili delle foto e dei video.
Chi poi non riuscisse a dormire, può dedicarsi alla lettura del manuale di istruzioni della Canon 5D Mark III in Inglese con la sua guida rapida; di seguito i link:
fonte | Canon