Molti di voi sapranno che negli ultimi tempi Microsoft ha aperto molti suoi Store negli Stati Uniti, spesso a pochi passi dagli Apple Store. Microsoft ha cercato di eguagliare i negozi della mela nel successo e nell’aspetto, senza però ottenere risultati. Come mai?
Una ricerca eseguita da un giornalista della CNN ha riportato alcuni dati interessanti. Il giornalista è andato negli Store delle due società a Santa Clara, California, dove ha eseguito le ricerche. Mangalindan (il giornalista) ha riportato i seguenti dati: 14 clienti nel Microsoft Store, 40 nell’Apple Store, 11 dipendenti nel Microsoft Store, 35 nell’Apple Store, oltre a varie domande poste ai dipendenti dei due negozi.
Il giornalista, inoltre riporta questo dialogo tra lui e un dipendente Microsoft:
Il giornalista: “Stavo pensando di comprare un Mac”, risponde il commesso: “noi abbiamo un prezzo più competitivo. Che ne dice di questo Ultrabook di ASUS? E’ sottile, leggero e sexy”
Il giornalista si è recato subito dopo all’Apple Store, riportando ciò che aveva detto il dipendente Microsoft e un Genius gli ha risposto:
” Bho, possono essere più convenienti, ma Apple punta sulla qualità. Il nostro servizio clienti non può essere battuto”
Nel Microsoft Store non si è mai accennato ad un servizio clienti, quasi inesistente, cosa che invece è presa molto seriamente da Apple. Microsoft ha spesso cercato di attirare i dipendenti degli Store della mela di Cupertino con stipendi più alti, ma nonostante questo Microsoft si ritrova con degli Store di poco successo. Quindi possiamo concludere dicendo: Microsoft Store 0 – 1 Apple Store.
E voi che ne pensate?
fonte | Tuaw