Cerca
Close this search box.
Cerca

Tutti (ma proprio tutti) i numeri del primo turno in Bundesliga

Borussia Dortmund

0 Nessuna delle 17 squadre di Bundesliga non ha segnato almeno un gol nelle partite del primo turno.

Alla dodicesima giornata, tre gol sono stati segnati per la prima volta (de Guzman, Demirbay & Wood).

Il Borussia Dortmund è diventato il campione d’autunno della Bundesliga per la quarta volta. Nei precedenti tre campionati autunnali, Il Borussia alla fine fu sempre campione tedesco.

4 Il Borussia Dortmund ha segnato almeno quattro gol dalla 4.a partita della Bundesliga alla 8.a giornata. Il Dortmund ha stabilito un record storico in Bundesliga.

L’Hertha Berlino ha causato un rigore dalla 5.a giornata  alla 10.a giornata con cinque giocatori diversi. Questo non era mai successo prima ad una squadra nella storia della Bundesliga.

Luka Jovic di Francoforte è stato il primo a segnare cinque gol in una partita nella storia dell’Eintracht. E’ stato anche il primo serbo. Inoltre, Jovic è diventato il più giovane calciatore della Bundesliga a segnare 3 gol all’età di 20 e 300 giorni superando Klaus Scheer, che aveva segnato il 1 settembre 1971 con 20 anni e 332 giorni.

6 Sono state segnate sei triplette: Alfred Finnbogason, Paco Alcacer, Jonas Hofmann, Alassane Plea, Dodi Lukebakio e Luka Jovic.

6 Il Lipsia, con il 6-0 contro il Norimberga alla settima giornata, ha stabilito la sua vittoria record in Bundesliga.

7 Sempre contro il Norimberga, il Borussia Dortmund ha stabilito la sua vittoria più altra in Bundesliga grazie al 7-0 finale.

Il Bayern Monaco ha vinto le ultime sette partite della prima parte di stagione. Questo non è mai stato fatto prima da nessun club della Bundesliga.

8 Il miglior assist-man della Bundesliga è Sebastien Haller dell’Eintracht con otto assist.

Francoforte contro Dusseldorf alla 8a giornata (7: 1) e Werder Brema contro il Leverkusen (2: 6) alla 9a giornata sono state le partite con più gol (8) nella primipare di stagione.

Nove calciatori hanno giocato tutte le partite e tutti i minuti in Bundesliga: Dominique Heintz, Christian Günter (SCF), Joshua Kimmich (FCB), Waldemar Anton (H96), Georg Margreiter, Lukas Muehl (FCN), Valentino Lazaro (BSC), Theodor Gebre Selassie ( SVW) e Salif Sane (S04).

10 Paco Alcacer ha già stabilito un nuovo record storico segnando 10 gol: mai prima d’ora nessun giocatore ha mai segnato così tanti gol in una stagione da subentrante.

11 Il Mönchengladbach ha festeggiato 11 vittorie casalinghe di fila. Nuovo record per i puledri nel Borussia Park.

14 Il Borussia Dortmund ha già stabilito un nuovo record al primo turno della Bundesliga e un record del club per l’intera stagione con 14 gol arrivati da calciatori subentranti.

15 Il Borussia Dortmund è rimasto imbattuto nella storia della Bundesliga nelle prima 15 giornate del girone d’andata (dodici vittorie, tre pareggi).

Muller

16 Il Bayern ha vinto tutte le ultime 16 partite della Bundesliga contro il Werder Bremen. Una tale serie non c’è mai stata nella storia della Bundesliga.

17 Il più giovane giocatore del primo round del lo Stoccarda: Antonis Aidonis ha fatto il suo debutto alla 11 ° giornata all’età di 17 e 172 giorni.

18 Il diciottenne Jadon Sancho è stato il più giovane capocannoniere della stagione (5 ° giornata) ed è stato anche il più giovane calciatore a realizzare una doppietta nel Borussia Dortmund alla 9 ° giornata (18,59 anni).

18 La giornata con meno gol è stata la 13.a con 18 gol.

20 Ci sono stati 20 cartellini rossi (11 gialli/rossi e 9 rossi). Il dato  più basso dal 1991/92 (turno 23 alla stessa giornata della scorsa stagione). Inoltre, gli arbitri hanno mostrato 533 cartellini gialli (nell’anno precedente erano 516)

22 Bobby Wood ha segnato il gol più veloce del primo turno dopo 22 secondi nella 12.a giornata.

22 Il Mainz è sceso in campo alla sesta giornata con l’undici più giovane della storia del suo club (22.78 anni).

29 Alfred Finnbogason ha segnato sette gol nel primo tempo ed è ora capocannoniere dell’Augsburg in Bundesliga con un totale di 29 gol (ha sostituito Tobias Werner con 23 gol).

33 Vedad Ibisevic ha segnato il suo 33esimo gol con l’Hertha Berlino alla dodicesima giornata ed è diventato il primo giocatore nella storia della Bundesliga a segnare 33 gol in tre club diversi: (Hoffenheim, Stoccarda, Hertha).

petersen

37 Nils Petersen ha segnato il suo 37esimo gol in Bundesliga con l’SC Freiburg ed ha eguagliato il record del club che apparteneva a Papiss Cisse.

36 La giornata con più gol segnati (36 gol) c’è stato alla 12.a giornata.

40 Claudio Pizarro è il primo 40enne a segnare più di un gol della stagione (2) in Bundesliga. Con 40,8 anni è il secondo miglior marcatore nella storia della Bundesliga.

41 Salomon Kalou ha segnato i suoi gol in Bundesliga 40 e 41 ed è il nuovo record ivoriano della Bundesliga.

49 volte un giocatore ha segnato almeno due volte: più spesso è capitato a Timo Werner, che ha segnato dieci dei suoi undici gol in questa stagione su cinque doppiette.

50 Robert Lewandowski ha segnato contro Norimberga per la 50a volta in una partita di Bundesliga più di un gol: solo Gerd Müller e Jupp Heynckes hanno segnato più spesso (87 e 51 volte).

67 La partita Francoforte – Leverkusen è stata a reti inviolate in 67 partite. Nessun altro gioco della Bundesliga si è svolto così spesso con uno 0-0.

78 Mai prima d’ora ci sono stati così tanti gol arrivati dalla panchina in un primo turno della Bundesliga come in questa stagione (78).

Jovic

100 Gelson Fernandes di Francoforte segna il 100 ° gol nella storia della Bundesliga contro il RB Lipsia.

150 Manuel Neuer ha festeggiato la sua 150esima vittoria nella 193esima partita disputata in Bundesliga alla terza giornata. Nessuno in precedenza aveva raggiunto questo numero per un club così in fretta.

200 Leon Goretzka è diventato il 200 ° marcatore in Bundesliga del Bayern Monaco alla seconda giornata.

300 Michael Gregoritsch ha segnato il 300esimo gol dell’Augsburg nella storia della Bundesliga alla quindicesima giornata (nella 253a partita).

400 Dieter Hecking ha vissuto la sua 400esima partita della Bundesliga come allenatore nel 16 ° turno contro Norimberga. È il tredicesimo allenatore della storia della Bundesliga ad arrivare a questo traguardo.

465 Sono stati segnatii 465 gol nel primo turno,  cinque anni fa (2013/14) furono 489 gol.

30060 Nel primo turnosono stati effettuati 30.060 tackle. Di questi, RB Lipsia è stata la società che ne ha fatti di più (3,717) e il Borussia Mönchengladbach di meno (2958) rispetto a tutti i club della Bundesliga.

Condividi

Altre news