Zimbra: email, calendario e rubrica condivisi per migliorare la produttività aziendale

111
0
CONDIVIDI

Rendere più veloce ed efficiente il lavoro aziendale significa accrescere il proprio business. Per farlo, però, bisogna utilizzare gli strumenti giusti: quelli che accorciano i tempi all’interno dei flussi lavorativi e che permettono ai team aziendali di essere sempre coordinati ed aggiornati sul da farsi. Tra le tante tecnologie disponibili per le aziende Zimbra si presenta come un sistema di collaborazione completamente open source (e quindi privo di costi di licenza) che permette di condividere una serie di processi tra cui la posta elettronica e la gestione dei documenti digitali.

Zimbra è adatto non soltanto alle aziende, ma anche agli uffici pubblici, alle società operanti nel terzo settore e a tutte quelle realtà che lavorano nel campo dell’istruzione. Il sistema è attualmente utilizzato in 140 paesi del mondo. Ma cosa offre Zimbra nello specifico? Mail, calendario, rubriche. Il tutto raggiungibile dal web e dai client più famosi (come outlook e Thunderbird), ma anche tramite smartphone e blackberry.

Zimbra ci consente, in sostanza, di avere in un unico ambiente open source una serie di funzionalità che altrimenti dovremmo andare a cercare ricorrendo a diverse fonti, creandoci anche problemi per quanto riguarda la possibilità di condivisione con il nostro team. Una delle caratteristiche vincenti di Zimbra è la sua estrema flessibilità, che consente al sistema di interfacciarsi bene con le varie soluzioni già presenti nelle aziende.

Sul fronte della posta elettronica configurare un client di posta con Zimbra è semplice ed intuitivo, mentre i vantaggi nell’utilizzare Zimbra sono relativi anche alla scomparsa pressoché assoluta dello spam, che viene completamente azzerato con questo sistema. Zimbra dispone poi di 500 installatori sul territorio italiano che collaborano con aziende e privati per l’installazione del sistema e la sua personalizzazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS