Cerca
Close this search box.
Cerca

Bundesliga, nuovo accordo dei diritti TV: è guerra tra Discovery e Sky

Sky Discovery

Il 18 agosto prossimo inizierà una stagione di Bundesliga ricca di novità. Se il calciomercato sta regalando già i primi colpi per un campionato che si preannuncia competitivo come non mai, la vera novità sarà legata ai Diritti TV, un pacchetto che la DFL ha venduto a ben 1,2 miliardi di euro per il triennio 2017/2020.

La diatriba più grande è quella tra il gruppo Sky (che ne deteneva i diritti esclusivi sino alla scorsa stagione) e il gruppo statunitense Discovery Communications, che ha acquisito i diritti da questa stagione per trasmettere 45 partite di Bundesliga. Il gruppo Discovery è proprietario del canale Euro Sport e trasmetterà le sua partite anche online con l’offerta streaming Euro Sport Player e un abbonamento “bomba” da 29,90 euro annui. Il problema, e la conseguente denuncia da parte di Discovery nei confronti di Sky, è che l’emittente di Murdoch sta pubblicizzando nei suoi abbonamenti l’esclusività del pacchetto, cosa non vera. La paura ulteriore di Discovery è che Sky, approfittando della presenza del canale Eurosport nel suo bouquet, possa trasmettere lo stesso le gare di Bundesliga inserendo il canale nell’offerta calcio, opzione che fino ad ora non era consentita. Per questo il gruppo statunitense ha presentato un’ingiunzione chiedendo alla Lega calcio tedesca di vigilare sulla “falsa pubblicità” del gruppo Sky. Vedere le partite sono online, è ormai un passo decisivo verso il futuro che spaventa non poco i colosso televisione mondiali. Per costi e facilità di accesso, internet è destinato a trionfare anche in questo campo.

Nuovo orari – Dalla stagione 2017/2018, la Bundesliga avrà infatti dei nuovi orari, ritenuti essenziali per “attaccare” il mercato asiatico. Oltre alle “solite” partite distribuite dal venerdì alla domenica negli orari 20.30 (venerdì), 15.30, 18.30 ( sabato) e 15.30 17.30 (domenica), da questa stagione ci saranno anche 5 partite di domenica alle 13.30 partite il lunedì alle 20.30, sulla falsa riga del monday night della Premier League. Queste ” nuove” gare più tutti i match del venerdì sera (per un totale di 45 partite) saranno trasmesse in esclusiva da Discovery sulle sue piattaforme online.

Condividi

Altre news