Cerca
Close this search box.
Cerca

Impianti fotovoltaici: conviene realmente o no?

La domanda che molti si pongono oggi è: perché conviene installare un impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico si sta affermando sempre di più nel corso degli anni e in Italia a quanto pare, è il terzo paese al mondo per quantità di pannelli installati. Questo è dovuto grazie alle detrazioni fiscali che riducono il costo dello stesso al momento dell’installazione.

Ma cos’è un impianto fotovoltaico?

E’ un sistema di pannelli solari in grado di assorbire l’energia solare per poi trasformarla in energia elettrica. Essi possono essere installati ovunque, tuttavia per poter catturare al meglio l’energia del sole, è bene posizionarli in un punto strategico. Naturalmente ogni impianto che si rispetti, possiede caratteristiche diverse a seconda dell’utilizzo. Ad esempio, l’impianto di un’azienda avrà una potenza maggiore rispetto a quello finalizzato all’utilizzo domestico.

Ma perché affidarsi ad un impianto fotovoltaico?

Per tutti coloro dunque, che stanno pensando di installare dei pannelli fotovoltaici, ecco alcuni validi motivi per affidarsi ai medesimi:

Prima di tutto scegliendo un sistema del genere , significa dire addio una volta per tutte alle onerose bollette dell’energia elettrica. In aggiunta non sarà più possibile allacciarsi a dei distributori della corrente poiché sarà possibile produrre in autonomia l’energia che serve.

Ma i vantaggi non finiscono qua. Sapevate che una volta installati i pannelli solari presso la vostra abitazione, il valore dell’immobile cresce maggiormente? Ebbene si, allacciare un impianto fotovoltaico significa aumentare il valore commerciale della vostra casa.

In aggiunta, questa utile risorsa permette di produrre energia pulita, quindi c’è un rispetto maggiore anche verso l’ambiente. Dunque, si tratta di una risorsa molto preziosa anche perché non si esaurisce mai.

L’impianto fotovoltaico non deve essere considerato come una spesa, bensì come un investimento utile che porterà dei guadagni a lungo termine. Il suo costo di acquisto infatti, è già ammortizzabile a partire dal primo mese del suo utilizzo grazie ai risparmi che genera. Sfruttare l’energia solare, per poter produrre la corrente elettrica necessaria è una scelta consapevole verso il rispetto nonché la salvaguardia dell’ambiente come illustrato precedentemente, poiché si riduce l’effetto serra e il surriscaldamento globale.

Da non dimenticare infine, la durabilità dei pannelli solari. Già proprio così…

Generalmente questi dispositivi hanno una durata di 25-30 anni. Un altro piccolo vantaggio è dato dal costo di manutenzione molto basso. La pulizia va fatta 1 volta l’anno, necessaria per mantenere in modo ottimale il rendimento di energia.

A chi rivolgersi per l’installazione nonché manutenzione degli impianti fotovoltaici?

Ebbene, occorre affidarsi solo ed esclusivamente a ditte specializzate nel settore con comprovata e consolidata esperienza nel campo.

L’azienda specializzata in impianti fotovoltaici Bergamo , grazie ad un team altamente competente e professionale è in grado di consigliare e installare l’impianto fotovoltaico più adatto ad ogni specifica esigenza energetica.

Tutti certificati secondo le normative europee più recenti, tali dispositivi sono altamente sicuri ed affidabili.

Condividi

Altre news