Applle News contro le bufale: uno dei pochi newsfeed senza notizie false

46
0
CONDIVIDI
Apple News

 

Apple News, app di iOS 10 che aggrega vari feed di news su iOS ha un un punto di forza rispetto ai competitor: un sistema di controllo delle bufale, operato da umani e non da computer che analizzano le notizie.

In sostanza è lo stesso sistema che aiuta l’App Store ad essere (abbastanza) libero da app malevole, tutto grazie alle persone impiegate da Apple. In questo caso il loro lavoro è sia controllare la fonte, bisogna fare richiesta per entrare in Apple News, sia la notizia vera e propria.

apple-news-ios9Se la fonte non è certa non entra e se la notizia è inventata neppure. Inoltre se una fonte certa pubblica una notizia inventata, questa può essere segnalata a Apple per un controllo.

Questa procedura ha aiutato Apple News ad essere uno dei pochi newsfeed senza bufale durante la campagna elettorale negli Stati Uniti, bufale che continuano a girare ancora adesso e a fare danni, si veda la sparatoria di pochi giorni fa causato dal pizza-gate, notizia inventata riguardo a una rete di pedofili stabilitasi in delle pizzerie.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS