Cerca
Close this search box.
Cerca

Applle News contro le bufale: uno dei pochi newsfeed senza notizie false

Apple News

 

Apple News, app di iOS 10 che aggrega vari feed di news su iOS ha un un punto di forza rispetto ai competitor: un sistema di controllo delle bufale, operato da umani e non da computer che analizzano le notizie.

In sostanza è lo stesso sistema che aiuta l’App Store ad essere (abbastanza) libero da app malevole, tutto grazie alle persone impiegate da Apple. In questo caso il loro lavoro è sia controllare la fonte, bisogna fare richiesta per entrare in Apple News, sia la notizia vera e propria.

apple-news-ios9Se la fonte non è certa non entra e se la notizia è inventata neppure. Inoltre se una fonte certa pubblica una notizia inventata, questa può essere segnalata a Apple per un controllo.

Questa procedura ha aiutato Apple News ad essere uno dei pochi newsfeed senza bufale durante la campagna elettorale negli Stati Uniti, bufale che continuano a girare ancora adesso e a fare danni, si veda la sparatoria di pochi giorni fa causato dal pizza-gate, notizia inventata riguardo a una rete di pedofili stabilitasi in delle pizzerie.

Condividi

Altre news