Cerca
Close this search box.
Cerca

PlayStation 4 Pro e PlayStation 4 Slim: ecco le nuove console di casa Sony

Nel corso del PlayStation Meeting, che ha avuto luogo nella giornata di ieri al PlayStation Theatre di New York City, Sony ha presentato i suoi due nuovi modelli di PlayStation 4: PlayStation 4 Pro e PlayStation 4 Slim.

Se da un lato l’azienda nipponica ha voluto rimanere fedele alla tradizione, e ha prodotto un modello Slimmer and Lighter dalle medesime prestazioni ma dalle dimensioni ridotte, dall’altro lato, in risposta a quei videogiocatori che hanno chiesto a gran voce una macchina più performante, ha prodotto un modello di PlayStation 4 potenziato con un hardware migliore che possa garantire delle prestazioni più elevate dal punto di vista grafico.

playstation 4 pro

Vediamo insieme i due modelli offerti da Sony:

PlayStation®4 (PS4™) Slimmer and Lighter

La nuova PlayStation®4 (PS4™) Slimmer and Lighter (CUH-2000 series) disporrà di 500GB di HDD e supporterà la tecnologia HDR. Arriverà in Giappone, Nord America e Europa a partire dal 15 settembre 2016 al prezzo di 299 euro. L’architettura interna del nuovo sistema PS4 è stata ripensata rispetto a quella dell’attuale console, riducendo il suo volume e il suo peso rispettivamente del 30% e del 16%. Questa nuova console non solo è più piccola, ma garantisce un minor consumo energetico.

playstation 4 slim

PlayStation®4 Pro (PS4®Pro)

PlayStation®4 Pro (PS4®Pro) (CUH-7000 series) è la nuova console che offre esperienze avanzate attraverso una migliore capacità di elaborazione delle immagini e il supporto per il 4K e l’HDR. Sarà compatibile sia con i televisori 4K che con i televisori Full HD e HD Ready. Nei televisori 4K consentirà un upscaling dell’immagine ad una risoluzione di 4K -quindi non un 4K nativo- mentre nei televisori Full HD, una risoluzione pari a 1080p e un maggior dettaglio grafico. La libreria giochi sarà completamente condivisa con quella degli altri modelli di PS4 e sarà altresì possibile giocare online tra le varie piattaforme. I giochi in formato fisico saranno prodotti in unica copia condivisa tra le varie versioni, ma per godere appieno delle prestazioni di PS4 Pro, verranno rilasciati degli update scaricabili dalla console stessa, che permettano al gioco di adattarsi a console e televisore in uso. Starà poi al singolo team di sviluppo decidere se supportare la cosa o meno. Diverse software house hanno già dato la loro adesione al progetto PS4 Pro, e hanno comunicato i giochi che beneficeranno di queste migliorie grafiche. Tra questi, abbiamo Naughty Dog, Guerrilla Games, Crystal Dynamics, Square Enix, e molti altri. PS4 Pro sarà disponibile dal 10 novembre 2016 in Giappone, Nord America e Europa al prezzo consigliato di 399  euro e disporrà di un HDD da 1TB.

playstation 4 pro

Ulteriori notizie in merito verranno sicuramente rilasciate nel prossimo futuro, prima della messa in commercio. E voi, quale versione pensate che prenderete?

 

Condividi

Altre news