Cerca
Close this search box.
Cerca

Nikon svela il nuovo AF-S Nikkor 105mm f/1.4E ED

Per festeggiare i 100 milioni di obiettivi prodotti, Nikon svela il nuovo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED, l’unico obiettivo autofocus da 105mm sul mercato con apertura massima f/1.4, ideale per la fotografia di ritratto.

Erede del famoso obiettivo NIKKOR 105mm f/2.5, si caratterizza per un nuovissimo schema ottico, costituito da 14 elementi in 9 gruppi, inclusi tre elementi in vetro ED, garantisce un’eccezionale nitidezza da bordo a bordo e un bellissimo effetto bokeh, sia in condizioni di luce naturale che in studio. La lunghezza focale di 105mm e la ridottissima distanza di messa a fuoco di 1m consentono, inoltre, di realizzare ritratti a pieno fotogramma senza necessità di ritaglio. Il trattamento Nano Crystal Coat riduce le immagini fantasma e luce parassita mentre il trattamento al fluoro protegge la lente anteriore e posteriore dell’obiettivo e ne semplifica la pulizia.

Il flare di coma sagittale viene drasticamente ridotto per una eccellente riproduzione delle sorgenti di illuminazione puntiformi come piccoli punti arrotondati, anche ai bordi dell’immagine. La riduzione dell’illuminazione periferica viene controllata in modo efficiente per mantenere la luminosità nell’intero fotogramma. Pertanto, i soggetti che si trovano al bordo vengono ripresi con un’ottima risoluzione anche durante le riprese con apertura massima e con la messa a fuoco impostata su infinito.

Il diaframma a 9 lamelle arrotondate riduce la diffrazione, consentendo la fedele riproduzione degli elementi di una scena mentre il motore Silent Wave (SWM) garantisce un autofocus fluido, discreto e rapido.

Per quanto riguarda disponibilità e prezzo, il nuovo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED sarà in vendita a partire da agosto a 2.199.95 dollari. Per maggiori informazioni potete fare riferimento alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Condividi

Altre news