Cerca
Close this search box.
Cerca

Le cifre astronomiche dell’affare Neymar: al Barcellona costa 5 mln a gol

Neymar

Dal 2013 ad oggi, anno del suo arrivo al Barcellona, Neymar da Silva Santos Junior è costato al club bluagrana più di 5 milioni di euro a gol. I Campioni di Spagna hanno investito cifre astronomiche sull’asso brasiliano, molte di più quanto ne investano per un cinque volte Pallone d’oro come Lionel Messi.

Inizialmente furono tenute segrete anche le cifre pagate al Santos per il suo trasferimento in Liga. Si parlò di una cifra vicina ai 50 milioni di euro, salvo poi venire a conoscenza di un pagamento al Santos di 88,2 milioni di euro più le ingenti commissioni pagate alla società del papà di Neymar che fece lievitare il suo nostro ben oltre i 100 milioni di euro.

Neymar
Le cifre dell’affare Neymar riprese da Marca.com

Le cifre per il suo acquisto sono state superate di gran lunga nei giorni scorsi, quando il Barcellona ha annunciato il rinnovo di Neymar in balugrana fino al 2021. Per strapparlo alle lusinghe del PSG, il Barcellona ha raddoppiato il suo ingaggio portandolo a 25 milioni di euro netti stagione, considerando premi e indennizzi vari. Al momento il brasiliano è calciatore più pagato nel Barcellona, anche più di Messi. Ma quanto sta costando questo calciatore al club catalano? Davvero tanto, forse troppo. Ecco un piccolo rendiconto di quanto il Barcellona sta pagando dal 2013 ad oggi:

Ingaggio: dal 2013 (anno del primo contratto) fino al 2021, Neymar percepirà in totale 361,5 mln tra ingaggio e, premi e indennizzi.

Al Santos: Il club brasiliano ha incassato, solamente come bonus, ben 31,5 milioni di euro.

La società pubblicitaria del padre: La società del padre di Neymar, che ne gestisce i diritti di immagine, ha incassato 11,2 milioni di euro in appena e anni.

Multe e tasse: Per colpa del suo ingaggio, dove il Barcellona ha infranto più di una regola Fifa, i catalani hanno diluito pare tra multe e tasse varie ben 19 milioni di euro.

In totale Neymar costa al Barcellona 432,20 milioni di euro, cifra pazzesca. Se dividiamo questa cifra per gli 85 gol segnati dal brasiliano nella sua carriera in Blaugrana,  si vede come ogni gol sia costato oltre 5 milioni di euro.

Condividi

Altre news