Cerca
Close this search box.
Cerca

E3 2016: riassunto della conferenza Microsoft

Anche quest’anno la grande compagnia di Redmond, ha tenuto la sua conferenza sul palco dell’E3 di Los Angeles, stesso luogo, stesso orario. Per l’occasione, Microsoft ha così presentato una nuova famiglia di dispositivi Xbox One, numerose nuove funzionalità Xbox Live e un ampio assortimento di giochi.

Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox, ha sottolineato l’impegno del team Xbox nel voler creare un futuro nel gaming che vada oltre le generazioni di console e consenta agli appassionati di giocare senza barriere: pare ormai chiara ed evidente la volontà di unificare console e pc gaming.

Ma vediamo insieme quali sono stati i titoli di maggiore spicco nel corso della conferenza.

  • BATTLEFIELD 1 (ELECTRONIC ARTS): Con alcune delle più grandi e più dinamiche battaglie nel storia degli FPS, vivi la nascita della guerra in una Francia devastata, nelle dune del deserto Arabico e nei cieli di Londra, solo su Battlefield 1. Unisciti ad enormi battaglie da 64 giocatori e vivi gli inaspettati momenti unici di Battlefield in un momento in cui il vecchio mondo è stato distrutto, facendo spazio a quello nuovo.
  • “DEAD RISING 4” (ANTEPRIMA MONDIALE): Sviluppato da Capcom Vancouver, “Dead Rising 4” segna il ritorno del fotoreporter Frank West in un nuovissimo capitolo di una delle serie di videogiochi di zombie più popolari di sempre. Con un livello di personalizzazione delle armi e dei personaggi ineguagliabile e nuove ambiziose funzionalità, quali nuove classi di zombie e armature EXO, “Dead Rising 4” offre un’entusiasmante esperienza in cui i giocatori esplorano, cacciano e combattono per sopravvivere in un epico sandbox open-world. Disponibile per le festività del 2016 su Xbox One e Windows 10.

  • “FINAL FANTASY XV” (SQUARE ENIX): “Final Fantasy XV” è il tanto anticipato action RPG quindicesima edizione dell’iconico franchise “Final Fantasy”. Ambientato in un mondo dove il fantasy incontra la realtà, i giocatori si uniranno al principe Noctis e ai suoi compagni in un viaggio epico di fratellanza, amore e disperazione mentre svelano il destino di Noctis e combattono con l’impero Niflheim. Con un accattivante cast di personaggi, grafica mozzafiato, esplorazioni open world e combattimenti adrenalinici in tempo reale. “Final Fantasy XV” è la migliore esperienza “Final Fantasy” per gli appassionati e i nuovi arrivati. Nel corso della conferenza è stato rilasciato un nuovo trailer in cui è stata mostrata una maestosa boss fight contro Titan. Il titolo sarà disponibile su Xbox One a partire dal 30 Settembre 2016.

  • “FORZA HORIZON 3” (IN ESCLUSIVA SU XBOX ONE E WINDOWS 10 — ANTEPRIMA MONDIALE): La serie di videogiochi di corsa più venduta al mondo torna con “Forza Horizon 3”. Corri ed esplora le meraviglie incontaminate dell’Australia con i tuoi amici su oltre 350 delle migliori vetture al mondo, conquistando milioni di nuovi fan e dando vita al più grande festival automobilistico del mondo. Come nuovo capo dell’Horizon Festival, puoi modificare ogni aspetto delle gare automobilistiche e decidere in che modo arrivare al traguardo. Disponibile come titolo Xbox Play Anywhere dal 27 settembre 2016.

  • “GEARS OF WAR 4” (IN ESCLUSIVA SU XBOX ONE E WINDOWS 10): Inizia una nuova saga di una delle serie di videogiochi più acclamate di sempre. Sfuggiti a un attacco al loro villaggio, JD Fenix e i suoi amici Kait e Del devono salvare i loro cari e scoprire da dove proviene un nuovo nemico mostruoso. “Gears of War 4” restituisce alla serie il tono scuro e l’intensità delle immagini originali e include le modalità a schermo condiviso e cooperativa online, la nuova generazione dell’amato titolo a cinque giocatori, la modalità Orda, 60 fotogrammi al secondo in multiplayer e una grafica mozzafiato alimentata da Unreal Engine 4. Disponibile come titolo Xbox Play Anywhere dall’11 ottobre 2016.

  • “GWENT” (CLOSED BETA IN ANTEPRIMA MONDIALE SU XBOX ONE E WINDOWS 10): “Gwent”, il gioco di carte di successo di CD PROJEKT RED, creatori del gioco dell’anno “The Witcher 3: Wild Hunt”, è ora disponibile in una versione standalone di gioco di carte collezionabili.  Ispirato dai feedback dei gamers, con nuove regole e meccanismi, “Gwent” mette i giocatori ed il loro stile di gioco, non solo le loro carte, al centro dell’azione. In “Gwent” il giocatore impersona la “Carta Jolly”.

  • “HALO WARS 2” (IN ESCLUSIVA SU XBOX ONE E WINDOWS 10): Torna il videogioco strategico in tempo reale (Real Time Strategy, RTS) da console più venduto di tutti i tempi! Nato dalla collaborazione di 343 Industries e Creative Assembly, “HALO WARS 2” è un RTS ricco di azione che si svolge sul più grande campo di battaglia Halo di sempre. Preparati a guidare eserciti di Spartan e altre forze combattenti di Halo, quali Warthogs, Scorpions e nuove entusiasmanti unità, in una guerra brutale contro un nuovo terribile nemico, Banished. Disponibile come titolo Xbox Play Anywhere dal 21 febbraio 2017.

  • “INSIDE” (PRIMA SU XBOX ONE)Sviluppato da Playdead, “INSIDE” è l’attesissimo sequel di “Limbo”, l’innovativa hit digitale del 2010. Questo puzzle adventure, con ambientazione dark tipica di Playdead. Disponibile a partire dal 29 giugno 2016, può essere prenotato sin da ora. Per festeggiare il lancio, “Limbo” sarà gratuito per tutti i giocatori di Xbox dal 13 al 20 giugno.

  • “MINECRAFT” (REALMS E COMPONENTI AGGIUNTIVI)Mojang e Microsoft presentano un multiplayer su più dispositivi per iOS, Android, Samsung Gear VR e Windows 10. Ciò è reso possibile dal lancio odierno dell’aggiornamento compatibile per “Minecraft: Windows 10 Edition” Beta e “Minecraft: Pocket Edition”. Con Xbox Live e il servizio “Minecraft Realms”, i giocatori di Minecraft su Windows 10 e dispositivi mobili possono ospitare le proprie partite multiplayer su server privati e basati su cloud, in modo da poter giocare con gli amici 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, anche quando il creatore originale del mondo è offline. A partire da oggi i giocatori che dispongono di un account Xbox Live possono provare “Minecraft Realms” su dispositivi mobili e su Windows 10 gratuitamente per un mese attraverso l’app “Minecraft”. Il team ha annunciato, inoltre, nuovi componenti aggiuntivi per il gioco che saranno disponibili in autunno, tramite i quali i giocatori potranno modificare i propri mondi e personalizzare gli elementi chiave della partita per creare mappe e minigiochi propri.

  • “RECORE” (IN ESCLUSIVA SU XBOX ONE E WINDOWS 10): Dal leggendario creatore di videogiochi Keiji Inafune e Armature Studio LLC, il team che si cela dietro la serie “Metroid Prime”, arriva “ReCore”, un gioco di azione e avventura sapientemente creato per la nuova generazione. Gioca nei panni di Joule, uno degli ultimi esseri umani rimasti, e stringi amicizia con i coraggiosi compagni robot per condurli in un’avventura epica attraverso un mondo dinamico e misterioso. Disponibile come titolo Xbox Play Anywhere dal 13 settembre 2016.

  • “SEA OF THIEVES” (IN ESCLUSIVA SU XBOX ONE E WINDOWS 10): Sviluppato da Rare, i leggendari creatori di “Perfect Dark” e “Banjo-Kazooie,” “Sea of Thieves” è un coinvolgente gioco di avventura con mondi condivisi in cui pullulano pirati, pericoli imprevisti e bottini da accaparrare. Calati nei panni dei pirati che vuoi impersonare, condividi avventure con i tuoi amici e stabilisci le tue regole, ruoli e obiettivi in un mondo in cui tutte le vele all’orizzonte sono ciurme di giocatori dalle intenzioni sconosciute. “Sea of Thieves” offre un’esperienza che si evolve nel tempo, in quanto giunge in anticipo nelle mani dei giocatori per poi crescere in base ai riscontri provenienti dalle community.

  • “STATE OF DECAY 2” (IN ESCLUSIVA SU XBOX ONE E WINDOWS 10, ANTEPRIMA MONDIALE): Il nuovo capitolo dell’amatissima serie “State of Decay” ti farà immergere in un gioco fantasy di sopravvivenza multiplayer dominato da zombie. I giocatori collaborano per creare comunità durature in cui le scelte effettuate danno vita a un mondo interconnesso e formano un’esperienza nuova ogni volta. Disponibile come titolo Xbox Play Anywhere nel 2017.

  • “SCALEBOUND” (IN ESCLUSIVA SU XBOX ONE E WINDOWS 10): Dagli sviluppatori di PlatinumGames Inc., acclamati dalla critica, e dal celebre Game Director Hideki Kamiya arriva “Scalebound”, che offre avventure epiche e battaglie su grande scala ambientate nel bellissimo e pericoloso open world di Draconis. Personalizza l’eroe principale Drew e il tuo drago, Thuban, a seconda del tuo stile di gioco mentre affronti legioni di soldati e mostri enormi da solo o affiancato da massimo tre amici su Xbox Live. Disponibile come titolo Xbox Play Anywhere a partire dal 2017.

  • “TEKKEN 7TM” (BANDAI NAMCO ENTERTAINMENT INC.): Un’appassionante storia che intreccia i destini passati, presenti e futuri dei personaggi preferiti di “Tekken.” Conosciuto per aver rivoluzionato i giochi da combattimento attraverso il suo gameplay violento e il suo ampio cast di personaggi, “Tekken 7”  introduce meccanismi di combattimento avanzati  insieme a tanti nuovi combattenti per assicurare che il tuo prossimo combattimento non sarà l’ultimo. Sarà disponibile per Xbox One ad inizio 2017.

  • “WE HAPPY FEW” (PRIMA SU CONSOLE SU XBOX ONE): Sviluppato da Compulsion Games, “We Happy Few” sarà disponibile per Windows 10 e Xbox One a partire da quest’estate. In un’antiutopica Inghilterra del 1964 che ha perso la Seconda guerra mondiale, i cittadini di Wellington Wells assumono un farmaco della felicità chiamato “Joy” (Gioia) e vivono nella negazione della loro triste esistenza e del terribile passato che hanno vissuto. Riuscirai a sopravvivere tra loro dopo che avrai smesso di assumere Joy e sarai diventato un “Downer”?

Passiamo infine agli annunci relativi alle nuove console della famiglia Xbox e alle componenti hardware.

La nuova lineup hardware e accessori di Xbox One offre ai giocatori una scelta e un livello di personalizzazione senza precedenti. Tutti i dispositivi Xbox One saranno compatibili con i giochi per Xbox One attuali e futuri e con i titoli retrocompatibili. Inoltre, tutti gli accessori funzioneranno anche su qualsiasi console della famiglia Xbox One.

  • Xbox One S: In un nuovo ed elegante design combinato con un colore “bianco robot”, fa il suo esordio la nuova Xbox One S, la console Xbox più piccola e più compatta di sempre. Nonostante le dimensioni ridotte del 40%, la nuova console ha un alimentatore integrato e supporta la riproduzione in 4K Ultra HD, per film in Blu-ray e streaming da partner come Netflix e Amazon video. Inoltre il supporto HDR (High Dynamic Range) per video e gaming rende i colori più intensi e luminosi in giochi come “Gears of War 4″. È disponibile per il preorder a partire da oggi e sarà nei negozi da agosto 2016 in queste tre varianti:
  • Xbox One S 500GB a 299 euro
  • Xbox One S 1TB a 349 euro
  • Xbox One S 2TB Edizione Limitata, disponibile in alcuni mercati a 399 euro

  • “Project Scorpio”: in arrivo a fine 2017, “Project Scorpio” sarà la console più potente mai creata, con una GPU da 6 teraflops porterà un’esperienza di gioco superlativa grazie alla possibilità di giocare a 4K effettivi e ad una realtà virtuale in alta definizione. “Project Scorpio si unirà alla famiglia Xbox One e coesisterà con Xbox One e Xbox One S e tutti i tuoi giochi e accessori saranno compatibili.
  • Nuovo Controller Wireless per Xbox: Abbiamo migliorato il comfort con una impugnatura antiscivolo e introdotto un elegante design bianco. L’aggiunta del Bluetooth offre una connessione wireless semplificata per PC e tablet con Windows 10. Il nuovo controller wireless per Xbox sarà disponibile in tutto il mondo a partire da agosto al prezzo di 59,99 euro.
  • Xbox Design Lab: I fan possono ora creare il proprio controller wireless ufficiale Xbox, grazie a oltre 8 milioni di combinazioni cromatiche con cui personalizzare la scocca, la croce direzionale, le levette, i pulsanti ABXY e molto altro ancora. Ogni controller è realizzato a mano in base alle specifiche e spedito direttamente ai fan. Xbox Design Lab riceve attualmente ordini da Stati Uniti, Canada e Porto Rico al costo di 79,99 dollari tramite xbox.com/xboxdesignlab. È inoltre disponibile l’incisione laser a un costo aggiuntivo di 9,99 dollari.

  • Xbox Elite Wireless Controller – “Gears of War 4” Limited Edition: controller professionale progettato in collaborazione con The Coalition, presenta “graffi” incisi a laser e un aspetto logorato dalle battaglie, che testimonia la sopravvivenza a uno scontro con gli Swarm. Disponibile in quantità limitatissime dai primi di ottobre al prezzo di 199,99 euro può essere prenotato a partire dalla settimana del 13 giugno presso rivenditori selezionati.

Condividi

Altre news