Cerca
Close this search box.
Cerca

WWDC 2016: tutte le novità presentate da Apple [FOTO e VIDEO]

wwdc 2016

Più potenza per gli sviluppatori! Siri finalmente sarà disponibile anche su Mac e gli sviluppatori potranno integrarlo nelle loro applicazioni. Miglioramenti anche per watchOS, il sistema operativo per Apple Watch. OS X cambia nome e diventa macOS, per uniformarsi alla nomenclatura degli altri sistemi operativi.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità presentate da Apple durante il keynote di apertura del WWDC 2016.

watchOS 3

watchOSApple non stravolge l’aspetto di watchOS ma lo va a migliorare dove ce ne era più bisogno. Introdotta una sorta task manager che permette di passare rapidamente da un’app aperta all’altra (anche il passaggio tra i vari quadranti è diventato più semplice). Le app ora possono aggiornare i dati anche mentre sono in background e il loro caricamento è stato nettamente migliorato. Introdotte anche altre novità all’app Attività che ora può condividere le informazioni con altri contatti.

watchOS 3 sarà disponibile in autunno come aggiornamento gratuito per Apple Watch. Apple Watch richiede iPhone 5 o successivo con iOS 8.2 o versione successiva. WatchKit per watchOS 3 è disponibile da oggi per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com.

tvOS

Piccole migliorie anche a tvOS, il sistema operativo per Apple TV di quarta generazione. Migliorata la ricerca vocale che ora riesce a coinvolgere anche l’applicazione YouTube. Introdotti anche nuovi comandi vocali e la modalità Dark.

macOS Sierra

macOSIl sistema operativo dei Mac perde la “X” nel nome e si uniforma alla nomenclatura tipica di iOS e watchOS. macOS Sierra introduce per la prima volta sui computer Apple l’assistente vocale Siri. Cliccando sull’apposita icona si attività l’assistente vocale. Si può chiedere qualsiasi cosa a Siri. Si può anche utilizzare come una sorta di spotlight che non solo cerca tra i file presenti sul Mac ma anche sul web.

Il nuovo metodo di sblocco rapido Apple Unlock permette di avere accesso al Mac senza digitare una password. Il computer Apple, infatti, riconosce l’utente come proprietario grazie al suo Apple Watch.

Un’altra utile funzionalità introdotta con macOS Sierra riguarda il copia e incolla. Quando si copia un testo (o una foto) su Mac viene automaticamente copiato anche su iPhone e iPad, e viceversa. Apple ha migliorato anche la gestione dei file “inutili”, come cache del browser o documenti vecchi, creando una sorta di caricamento sul cloud che automaticamente libera spazio sull’hard disk del Mac.

Con macOS Sierra è possibile avere in automatico tutti i file sulla Scrivania e nella cartella Documenti sul Mac anche sui dispositivi iOS e persino sui PC. Basta salvare i file sulla Scrivania o nella cartella Documenti come sempre, e saranno accessibili da ovunque se ne abbia bisogno. Vi si può infatti accedere da iPhone e iPad nell’app iCloud Drive e su iCloud.com o nell’app iCloud per Windows. E se si esegue il login a un altro Mac, i file saranno automaticamente presenti sulla Scrivania e nella cartella Documenti, esattamente dove li ha salvati l’utente.

Migliorati anche i video Picture in Picture su Mac. macOS Sierra permette di riprodurre un video da Safari o iTunes in una finestra mobile sopra la Scrivania mentre si sta lavorando ad altro e persino di ridimensionare, trascinare e bloccare il video in un angolo dello schermo. Il video resta al suo posto anche quando si passa da uno spazio all’altro, per non perdere neppure un fotogramma.

Inoltre, il sistema di pagamento Apple Pay debutta anche sul web permettendo di fare acquisti in maniera sicura e privata sui siti web che lo supportano. Non serve più condividere le informazioni della carta di credito o debito con i negozi online, e i numeri delle carte non vengono memorizzati sul dispositivo né sui server Apple. Basta individuare il pulsante Apple Pay al momento del pagamento, disponibile su moltissimi siti di shopping online, e completare la transazione con il Touch ID sull’iPhone o usando l’Apple Watch. Una codifica forte protegge tutte le comunicazioni fra dispositivi e server Apple Pay; inoltre, Apple Pay non traccia i pagamenti.

L’anteprima per sviluppatori di macOS Sierra è disponibile da oggi per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com. Gli utenti Mac possono registrarsi da oggi al macOS Sierra Beta Program e scaricare il software su beta.apple.com da luglio. La versione finale sarà disponibile gratuitamente sul Mac App Store in autunno.

iOS 10

iOS 10Novità importanti per il sistema operativo di iPhone e iPad. Apple ha rinnovato la lockscreen migliorando la gestione delle notifiche e l’utilizzo del 3D Touch.

L’app Messaggi, una delle più utilizzate dagli utenti Apple, è stata completamente rinnovata con nuovi modi personalizzati e animati di mandare messaggi. La nuova Messaggi include animazioni evolute, come palloncini, coriandoli o fuochi d’artificio che possono occupare l’intero schermo per festeggiare in maniera divertente un’occasione speciale; messaggi scritti con l’inchiostro invisibile, che appariranno solo quando il destinatario ci passerà il dito sopra; e, per un effetto ancora più personale, messaggi scritti a mano. Grazie ai suggerimenti automatici è più facile sostituire le parole con le emoji, Tapback permette di rispondere velocemente con un semplice tap e rich link che consentono di vedere i contenuti online e di riprodurre musica, video e tanto altro senza abbandonare la conversazione.

Per la prima volta, poi, iOS 10 trasferisce tutta la potenza dell’App Store in Messaggi, offrendo agli sviluppatori la possibilità di creare modi nuovi e divertenti di comunicare in un thread di messaggi, fra cui sticker da staccare e incollare nella conversazione e la capacità di personalizzare rapidamente le GIF o modificare le foto, inviare pagamenti o fissare un appuntamento per una cena o un cinema, il tutto direttamente dall’app Messaggi.

In iOS 10, Siri sarà ancora più potente e potrà fare ancora più cose, grazie all’interazione con le app preferite degli utenti. Per la prima volta, gli sviluppatori potranno integrare l’intelligenza di Siri e permettere agli utenti di interagire direttamente con le app usando la voce. SiriKit aiuta gli sviluppatori a progettare facilmente app che funzionano con Siri per inviare messaggi, telefonare, cercare foto, prenotare viaggi, effettuare pagamenti e allenarsi, oppure usare Siri per controllare le app CarPlay, accedere ai comandi del climatizzatore o regolare le impostazioni della radio con le app delle case automobilistiche.

Novità anche per l’applicazione Mappe che include un nuovo splendido design. Anche il servizio Mappe è ora aperto agli sviluppatori con nuove estensioni, può integrare funzioni di prenotazione da app come OpenTable, mentre servizi come Uber e Lyft permetteranno agli utenti di organizzare gli spostamenti più facilmente, senza mai lasciare l’app Mappe. Mappe è ancora più smart grazie a una nuova intelligenza che fornisce proattivamente le indicazioni per raggiungere la destinazione verso cui è più probabile che l’utente voglia andare, calcolata in base alle sue abitudini o agli appuntamenti nel calendario. Dopo aver pianificato l’itinerario, Mappe può cercare lungo il percorso benzinai, ristoranti, bar e altre attività lungo la strada e fornire una stima di quanto le pause influiranno sulla lunghezza totale del viaggio.

Novità importanti anche per Foto. Memories esamina tutte le foto e tutti i video degli utenti e trova gli eventi più significativi e dimenticati, o le persone e i viaggi, per poi riproporli in una bellissima raccolta. Una Memory contiene anche il MemoryMovie, un video montato in automatico e completo di musica, titoli e transizioni. Memories utilizza la visione artificiale avanzata per raggruppare negli album le persone, i luoghi e gli oggetti nelle foto, grazie al rilevamento on-device di volti, oggetti e ambientazioni. Questa intelligenza dà nuova vita a Memories e alle relative foto, in un modo del tutto personale e significativo per l’utente, pur tutelandone la privacy.

Introdotta una nuova app Home per una domotica più semplice. Perfettamente integrata in iOS, l’app Home offre un modo semplice e sicuro di configurare, gestire e controllare le apparecchiature di casa da un unico posto. Gli accessori possono essere gestiti individualmente o raggruppati per scenari, in modo da poter lavorare insieme con un solo comando e poter essere controllati con Siri. Inoltre, possono essere controllati da remoto oppure configurati per la domotica con Apple TV, per rispondere con trigger automatici impostati in base a ora, luogo o azione. Il supporto per HomeKit continua a essere ampliato a livello globale, con quasi 100 prodotti di domotica ad averlo adottato quest’anno, portando sull’app Home il supporto per termostati, sistemi di illuminazione, tende, chiusura porte, videocamere e tanto altro. Più avanti nel corso dell’anno, i principali costruttori edili come Brookfield Residential, KB Home, Lennar Homes e R&F Properties, inizieranno a integrare molti di questi dispositivi HomeKit nelle nuove case.

L’applicazione Apple Music viene completamente stravolta nel design. Ogni aspetto dell’esperienza è ora più semplice e chiaro. Apple ha voluto mettere la musica al centro dell’attenzione creando una nuova struttura con cui è più facile navigare e scoprire nuova musica. Le tab Library, For You, Browse e Radio sono state interamente riprogettate per un’organizzazione ottimizzata ed è stata aggiunta la tab Search per trovare ancora più facilmente la musica preferita. Tutti questi cambiamenti contribuiscono a dare forma a un design chiaro e intuitivo. iOS 10 include inoltre un’app News riprogettata, con una nuova sezione For You organizzata in sezioni distinte, che semplificano l’individuazione di articoli, il supporto per le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento.

Altre funzionalità di iOS 10:

  • L’intelligenza di Siri offre nuove funzioni QuickType, fra cui le predizioni contestuali per informazioni rilevanti basate su posizione, disponibilità nel calendario o contatti; e la scrittura predittiva supporta più lingue senza bisogno di cambiare tastiera.
  • L’app Telefono integra ora le chiamate VoIP di terze parti, la trascrizione dei messaggi vocali e una nuova estensione ID chiamante per gli avvisi di spam.
  • Gli aggiornamenti delle app integrate riguardano la split-view di Safari per iPad, la collaborazione in Note e l’editing delle foto Live.
  • Ora è possibile usare Apple Pay per fare acquisti in maniera facile, sicura e privata sui siti web aderenti utilizzando Safari, oltre che per i pagamenti nei negozi e in-app.
  • Bedtime Alarm nell’app Orologio permette di impostare un programma regolare di sonno e ricevere promemoria quando è il momento di andare a dormire.

L’anteprima per sviluppatori di iOS 10 è disponibile da oggi per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS a luglio su beta.apple.com. iOS 10 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.

Swift Playgrounds

Infine, Apple ha presentato anche Swift Playgrounds, un’app per iPad che insegna la programmazione in modo facile e divertente. Swift Playgrounds dà vita al codice grazie a un’interfaccia interattiva che incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione intuitivo di Apple usato dai professioni per sviluppare app di alta qualità.

Swift PlaygroundsSwift Playgrounds include lezioni di programmazione studiate da Apple, in cui gli studenti potranno scrivere codice per guidare i personaggi a video in un coinvolgente mondo grafico, risolvendo enigmi e affrontando sfide, mentre imparano le basi della programmazione. L’app integra inoltre template che incoraggiano gli utenti a esprimere la loro creatività e a sviluppare programmi reali, che potranno condividere con gli amici via Mail o Messaggi, e persino pubblicare sul web.

La libreria di lezioni di programmazione sviluppate da Apple aiuta gli studenti a imparare concetti chiave della programmazione, come inviare comandi, creare funzioni, eseguire loop e usare variabili e codice condizionale, e permette loro di acquisire progressivamente sicurezza e nuove capacità. Apple rilascerà regolarmente nuove sfide, così gli studenti potranno continuare ad affinare le abilità di programmazione man mano che le loro capacità e i loro interessi si evolvono. Gli insegnanti e gli sviluppatori possono inoltre usare Xcode per creare sfide ad hoc per l’app.

Oltre alle lezioni, Swift Playgrounds include diversi template integrati che aiuteranno gli aspiranti sviluppatori a esprimere la loro creatività. Studenti e sviluppatori possono modificare o aggiungere codice a questi modelli e personalizzarli con grafica e interazioni touch. Swift Playgrounds permette di creare una gamma pressoché infinita di programmi creativi usando Swift e i framework di iOS. Si possono creare nuovi documenti o partire da uno dei template integrati, che offrono una struttura per l’implementazione di grafica e interfaccia utente, e sviluppare così app potenti che supportano funzioni touch e accelerometro o che controllano i dispositivi Bluetooth. E poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i progetti possono essere esportati direttamente in Xcode per creare programmi per iOS e macOS, per poi trasformarli in app complete e perfettamente funzionanti.

L’anteprima di Swift Playgrounds è disponibile da oggi per gli iscritti all’Apple Developer Program come parte dell’anteprima di iOS 10 per sviluppatori e sarà disponibile con la versione beta pubblica di iOS 10 a luglio. La versione finale di Swift Playgrounds sarà disponibile gratuitamente sull’App Store in autunno. Swift Playgrounds è compatibile con tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro e con iPad mini 2 e successivi con iOS 10.

Condividi

Altre news