Cerca
Close this search box.
Cerca

Allenamento: donne e uomini, gemelli diversi

Uomini e donne, è insindacabile, sono diversi sotto molti punti di vista, forse moltissimi, ma sicuramente non lo devono essere nell’approccio e nelle modalità di allenamento. Per quale motivo l’allenamento con i sovraccarichi dovrebbe andare bene per un uomo e non per una donna?

La muscolatura, dal livello cellulare in su, di un essere umano maschio e di una femmina è assolutamente ed ineluttabilmente identica! Perché allenare identica muscolatura in modo diverso? Se dal punto di vista muscolare un uomo ed una donna sono uguali, come mai nelle palestre vediamo gli uomini sollevare con fatica grossi carichi e le donne impegnate a spostare svogliatamente pesi ridicoli?

La colpa è da attribuire, principalmente, agli addetti ai lavori che sono i primi a “costruire” leggende, senza fondamento, sulle diverse metodiche di allenamento e a preparare routine di allenamento diversificate adducendo motivazioni errate.

exerceo-overpress-donne-vs-uomini-allenamentoRicordatevelo: nulla vieta ad una donna di allenarsi come e con i pesi (con le dovute proporzioni) che utilizza un uomo. Saranno poi i diversi (quelli si sono diversi tra maschi e femmine) rapporti ormonali tra uomo e donna a discriminare gli adattamenti che l’organismo metterà in atto in risposta ad uno stimolo allenante: un uomo aumenterà la propria ipertrofia diventando “grosso” ed un donna otterrà una muscolatura tonica ed armonica.

Racer Shot ATP PRO – Pura energia per l’allenamento

Le donne possono e devono essere allenate esattamente come gli uomini, raggiungendo risultati invidiabili in termini di tonicità muscolare e armonia delle forme. Una muscolatura tonica e forte non significa grossa e disarmonica! Gli ormoni anabolici (quelli che causano ipertrofia muscolare) sono presenti in concentrazione molto ridotta nell’organismo di una donna rispetto a quello di un uomo, conseguentemente creare ipertrofia muscolare in una donna è impresa difficilissima e non certo gradita all’interessata.

Exerceo Store – Integratori professionali per il fitness e l’allenamento

Donne, allenatevi senza paura e pretendete di essere trattate con la stessa cura con cui si allena un uomo; i risultati che raggiungerete saranno impressionanti (e molto graditi da ambo i sessi).

Condividi

Altre news