Cerca
Close this search box.
Cerca

Il logo più brutto di una squadra di calcio? Per il Daily Mail è quello dell’Amburgo

Vi siete mai chiesti quale sia il logo più brutto di una squadra di calcio? Forse si, visto che nel football a volte si conosce più lo stemma di una formazione che i calciatori che la compongono. Il quotidiano inglese Daily Mail ha voluto così analizzare i loghi di diverse squadre sparse per il mondo, decretando che lo stemma più brutto (anche per motivi commerciali) sia quello dell’Amburgo, storica compagine tedesca.

classifica stemmi
I 10 loghi più brutti secondo la classifica del Daily Mail.

L’Amburgo è infatti la squadra più antica di Germania, fondata nel 1887, e vanta il particolare record di essere l’unica squadra tedesca a non aver mai giocato in seconda divisione. Lo stemma della compagine anseatica è uno dei più famosi al mondo ma rispecchia in pieno la filosofia del keep it simple, ovvero il fatto di essere molto minimalista. Questa “semplicità” non è piaciuta agli inglesi che hanno lo hanno definito: “Troppo semplice, non c’è nessun numero, nessuna lettera. Il club ha bisogno di un nuovo progetto”. E’ arrivata pronta la risposta dell’ufficio stampa del club tedesco che tramite il suo responsabile ha dichiarato la volontà dell’Amburgo di continuare con la sua filosofia: “Siamo conosciuti in tutto il mondo” – ha spiegato Jörn Wolf – “non abbiamo bisogno di inserire il nome della società o la data di fondazione per farci riconoscere”. La classifica finale del Daily Mail è dunque questa:

1) Melbourne Victory 2) Amburgo 3) New York Red Bulls 4) Napoli 5) Zenit San Pietroburgo 6) Bohemians 7) Wolfsburg 8) Valenciennes 9) Newell’s Old Boys 10) Pacos de Ferreira 

(secondo il Daily Mail è però dell’Amburgo quello più brutto) 

Insieme alla risposta dell’Amburgo (hanno risposto per le rime anche i dirigenti dello Zenit San Pietroburgo) è arrivata anche quella del quotidiano tedesco Bild, che ha indetto un “contro” sondaggio facendo presente che nel sondaggio del Daily Mail non erano inserite (stranamente) squadre inglesi.

MK_Dons
Lo stemma del Milton Keynes, definito il più brutto dal quotidiano Bild.

La classifica stilata da Bild con oltre 72.000 voti) ha decretato come logo più brutto al mondo quello del Milton Keynes, squadracce milita nella Championship inglese. La notizia però, è che anche nel sondaggio della Bild al secondo posto ci sia sempre l’Amburgo, un po’ per la “non bellezza” del suo logo e molto per il fatto di essere una delle squadre più odiate e invidiate di Germania.

Napoli
Lo stemma “minimalista” del Napoli.

Oltre all’Amburgo anche il logo del Napoli non è piaciuto sia agli inglesi che ai tedeschi, che lo hanno definito, anche in questo caso, troppo minimalista e senza particolari he possono aiutare a riconoscerlo. Una descrizione che però “cozza” con la grande passione dei tifosi di calcio di tutto il mondo che, grazie anche alle gesta di Maradona, ricordano benissimo che lo stemma azzurro con la N bianca, è quello del Napoli calcio.

Condividi

Altre news