Tre settori che si sono adeguati all’innovazione tecnologica

97
0
CONDIVIDI
iPad

I primi anni del nuovo millennio verranno ricordati come quelli che hanno dato l’avvio alla rivoluzione digitale, con la diffusione sempre più massiccia di internet e delle sue applicazioni sulla vita quotidiana.

Vediamo qui di seguito gli ambiti che più sono stati influenzati dai recenti sviluppi tecnologici nel campo della comunicazione.

Gli sviluppi dell’home banking

Per la maggior parte delle persone, solo l’idea di doversi recare in banca crea disagio, ma fortunatamente le cose sono cambiate. Infatti, recarsi presso uno sportello di una filiale bancaria, attendere settimane intere prima di attivare un conto, affrontare problemi per trasferire dei capitali, sono tutte situazioni che appartengono al passato. Presso banche come Hellobank si può addirittura aprire un conto corrente online, permettendo agli utenti di non sprecare tempo in filiale e rendendo tutto non solo veloce e pratico ma anche economico, in quanto le banche che consentono di attivare un conto a costo zero sono principalmente banche online.

Con i servizi di home banking poi è possibile monitorare i propri risparmi con pochi click o con un semplice movimento delle dita sullo schermo di uno smartphone.


La crescita dello shopping online



Diretta conseguenza della diffusione dell’operatività di home banking è la crescita dell’e-commerce. Grazie alle carte prepagate è possibile effettuare acquisti su internet in maniera veloce e sicura, facendosi recapitare il prodotto a casa tramite i servizi di corriere. Tra i settori commerciali che più di tutti hanno fatto registrare una crescita delle transazioni online si possono citare il comparto dei trasporti, quello informatico e anche quello vestiario.

In questo caso, non si può non citare il boom di Zalando, uno dei siti di commercio digitale più conosciuto ed utilizzato in Europa: sono infatti ben 17 milioni gli utenti che si rivolgono a questo servizio, con un profilo tipico che vede soprattutto le donne tra i 20 e 34 anni particolarmente attive nell’usufruire delle funzioni online del popolare sito nato in Germania.

I vantaggi della spesa online

Con il diffondersi di internet, si è sviluppato recentemente anche in Italia il servizio di spesa online, utile soprattutto per i più anziani e per chi non può recarsi nei supermercati. Grazie a dei siti come Carrefour, è ora possibile selezionare i prodotti dal computer e farseli portare comodamente a casa, evitando così code alla cassa e spese inutili indotte dalle strategie di marketing dei grandi magazzini.

Il futuro è online



Come si è illustrato qui sopra, le nostre abitudini hanno subito delle variazioni notevoli con l’avvento di internet e dei dispositivi mobili, che consentono di monitorare una vasta gamma di servizi con estrema rapidità e semplicità. In futuro la tecnologia digitale sarà sempre più presente, ma probabilmente meno invasiva e visibile, grazie a dimensioni sempre più ridotte dei vari dispositivi di funzionamento. Inoltre, le apparecchiature si faranno presumibilmente più intuitive da utilizzare, con profili personalizzati attivabili con una semplice impronta digitale o il riconoscimento dell’iride. Le tecnologia diventerà così una dimensione imprescindibile e sempre più necessaria, senza la quale ci si sentirà smarriti e inefficienti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS