Cerca
Close this search box.
Cerca

PlayStation 4, aggiornamento 3.50 disponibile da domani: ecco le novità

Finalmente, dopo più di un mese di Beta testing, l’update del software di sistema 3.50 di PlayStation 4 (nome in codice Musashi), sarà disponibile per tutti a partire dalla giornata di domani, mercoledì 6 aprile 2016.

Con il passaggio a questa nuova versione del firmware sarà più semplice giocare insieme ai propri amici, gestire al meglio le notifiche e organizzare le partite, il tutto grazie a nuove modalità di connessione, miglioramenti alle funzionalità esistenti e all’esperienza degli utenti.

A tal proposito il PlayStation Blog ufficiale ha divulgato maggiori dettagli sull’aggiornamento in questione e ha stilato un elenco contenente le novità introdotte più importanti. Vediamolo insieme:

Apparire Offline

Nella scheda Profilo, nel menu rapido e nella schermata di accesso, è stata aggiunta una nuova opzione, chiamata “Stato online”. Cliccandoci si potrà ora scegliere l’opzione “Appari offline” e impostare il proprio stato “offline”. Grazie a questa nuova feature sarà possibile concentrarsi in maniera indisturbata sulla propria partita o guardare un film senza interruzioni. Si resterà “offline” finché non si cambierà nuovamente l’impostazione.

PlayStation 4

Notifica di amico online

Ora si può scegliere di ricevere, in maniera selettiva, una notifica quando gli amici amici vanno online. Per ricevere notifiche, basta accedere al profilo dell’amico in questione, premere su Opzioni e selezionare “Notifica se online”. Per una gestione rapida dell’ intero elenco di amici, sarà inoltre possibile scegliere l’opzione “Seleziona tutto” o “Deseleziona tutto” tramite Impostazioni > Notifiche.

playstation 4

Evento in programma dell’utente

Nella scheda Eventi, è stata aggiunta la possibilità di programmare sessioni di gioco con gli amici. Per fare ciò, basta selezionare “Crea evento” e si potrà creare un invito per una futura sessione di gioco. Si potrà scegliere giorno, ora, gioco e mandarlo a singoli amici o a un gruppo. Quando inizia l’evento, tutti coloro che si sono registrati verranno automaticamente aggiunti a un party e si potrà subito iniziare a giocare.
Si potrà inoltre condividere un dato evento con una community di cui si fa parte. Una volta condiviso con la community, l’evento verrà pubblicato sulla bacheca di quest’ultima e tutti i membri avranno la possiblità di visionare l’invito e decidere se unirsi o meno. Gli eventi possono essere creati anche da PS App.

playstation 4

Giocare insieme

Questa funzionalità consente a tutti i membri di un party di vedere a cosa sta giocando ogni singola persona, cosa che permette di unirsi facilmente alla partita di un amico o di avviare una nuova partita insieme.

playstation 4

Riproduzione remota (PC e Mac)

Con questo aggiornamento, verrà espansa la funzionalità di riproduzione remota di PS4 a PC e Mac, così da rendere l’esperienza di gioco con la propria PS4 ancora più libera e flessibile.

La riproduzione remota su Mac / PC è compatibile con il seguente software di sistema:

  • Windows 8.1
  • Windows 10 o versioni successive
  • OS X 10.10
  • OS X 10.11

Si potrà selezionare una delle seguenti opzioni di risoluzione e frame rate, in base alla larghezza di banda della connessione Internet.

  • Opzioni di risoluzione: 360p, 540p, 720p
  • Risoluzione predefinita – 540p
  • Frame rate : Standard (30fps), Elevato (60fps)
  • Frame rate predefinito – Standard (30fps)

Sarà possibile utilizzare un DUALSHOCK 4 come controller per la riproduzione remota, da collegare tramite cavo USB.

playstation 4

Trasmissione

Sarà possibile trasmettere le proprie partite anche su Dailymotion.

Miglioramenti social

Sarà ora possibile condividere le attività degli amici sul proprio feed per mostrarle a tutti. Verrà inoltre implementata la funzione di Tag.

Stato PSN

Si potrà verificare rapidamente lo stato dei servizi di PlayStation Network, tramite il percorso Impostazioni > Rete.

Creazione di un account teenager

I teenager (13 – 17 anni) possono ora creare il proprio account e iniziare a giocare in modalità offline finché i genitori non approveranno l’account e completeranno la configurazione del filtro contenuti.

PlayStation Plus Hub

I membri di Plus possono ora accedere alla memoria di archiviazione online e gestirla in maniera semplice. Dai giochi PS Plus, si potrà inoltre vedere quali amici stanno giocando ai giochi mensili di Plus.

PS App

Anche l’aggiornamento del software di sistema alla versione 3.50 per PlayStation App è in uscita domani. Questo aggiornamento offre agli utenti di PS App alcune delle eccezionali nuove funzionalità elencate in precedenza.

  • Principali funzionalità aggiuntive di PS App.
  • Evento in programma dell’utente.
  • Puoi programmare sessioni di gioco con i tuoi amici.
  • Dailymotion è stato aggiunto alla funzionalità Live da PlayStation.
  • Le attività condivise dagli altri giocatori appaiono nelle tue attività.

Oltre a tutto questo, e a molto altro ancora, ovviamente non mancheranno fix e miglioramenti al software di sistema in generale. Vi lasciamo con il video di presentazione ufficiale, una buona visione.

Condividi

Altre news