Cerca
Close this search box.
Cerca

Final Fantasy XV Uncovered: riassunto dell’evento

Proprio come promesso da Square Enix, nella giornata di ieri, 31 marzo 2016, ha avuto luogo il “Final Fantasy XV Uncovered”, grande evento che, tra le altre cose, ha finalmente rivelato la data di lancio ufficiale del nuovo e attesissimo capitolo principale della saga di Final Fantasy.

Una spasmodica attesa durata ben 10 anni, dal fatidico annuncio dell’allora chiamato Final Fantasy Versus XIII, ha finalmente trovato il suo culmine nello Shrine Auditorium di Los Angeles, luogo in cui è stato tenuto questo importantissimo evento foriero di numerose novità e di forti emozioni.

Il Final Fantasy XV Uncoverd Event ha preso il via alle 7:00 pm PDT (4:00 del mattino ora nostrana), con apertura delle danze affidata allo storico padre della saga di Final Fantasy: Hironobu Sakaguchi. Il celebre game designer è infatti salito sul palco per congratularsi con Hajime Tabata, game director del titolo, e con il team di sviluppo, e per mostrare a tutti il suo sostegno nei confronti di questo grande e ambizioso progetto.

Uncovered-Final-Fantasy-XV-Hironobu-Sakaguchi

Insieme a lui, in sala, altre due grandissime figure di spicco che hanno lavorato al titolo: Yoko Shimomura – compositrice nota soprattutto per aver lavorato alla colonna sonora di Kingdom Hearts – che ha ideato, composto e diretto la colonna sonora di questo nuovo capitolo, e il leggendario Yoshitaka Amano, art director e disegnatore storico della saga. Per l’occasione, è stato mostrato un nuovo e spettacolare Artwork del maestro Amano dal nome “Big Bang”, che raffigura le evocazioni che saranno presenti in Final Fantasy XV.

Il tutto è stato animato in computer grafica per dare vita ad un nuovo video. Questa parte iniziale dello show si è poi conclusa con un messaggio di Nobuo Uematsu, storico composer della saga che, pur non avendo partecipato alla produzione della OST di quest’ultimo capitolo, ha espresso il suo supporto al gioco.

La conduzione dell’evento è passata poi a Greg Miller e Tim Gettys di Kinda Funny che, dopo aver mostrato un nuovo trailer del gioco, hanno anticipato la mole di novità che sarebbero state divulgate quella sera.

Intorno a Final Fantasy XV è stato costruito un vero e proprio universo espanso, costituito da mini-serie di anime, produzioni cinematografiche, collaborazioni con artisti musicali, giochi per smart phone e molto altro ancora. Quest’ultimo periodo che ci separerà dal rilascio del gioco sarà accompagnato da una mini-serie anime intitolata Brotherhood , i cui episodi verranno trasmessi in streaming a puntate. Come indica anche il titolo, la serie dovrebbe approfondire il background dei protagonisti e questo rapporto di fratellanza che li tiene profondamente legati tra loro.

Seguirà il rilascio di un film, intitolato Kingsglaive, che sarà interamente realizzato in CG e sarà disponibile nel corso di quest’anno. Sarà ambientato durante le battute iniziali della storia principale del videogioco, e ci mostrerà cosa avviene nella città natale del principe Noctis durante la sua assenza, mentre viaggia per le lande dell’immensa regione di Duscae. Protagonisti di questo film saranno Re Regis, Lunafreya, Cor Leonis e un nuovo personaggio, un certo Nyx.

Abbiamo inoltre avuto modo di scoprire come il cast dei doppiatori vanti figure di spicco del panorama cinematografico odierno, tra cui  Lena Headey (Cersei Lannister) che presterà la sua voce a LunafreyaSean Bean (Boromir – Eddar Stark) che impersonerà Re Regis, e Aaron Paul (il Jesse Pinkman di Breaking Bad) che sarà il nuovo personaggio Nyx.

Il lungometraggio sarà distribuito da Sony Pictures quest’anno,e una versione su disco sarà contenuta nelle edizioni speciali del videogioco.

Come se non bastasse, Square Enix ha anche annunciato ufficialmente una collaborazione con la cantante Florence Welch, dei Florence + the Machine, per la produzione del riarrangiamento del celebre brano “Stand By Me”, che sarà appunto presente nel gioco.

Oltre alla pesca e alle corse dei Chocobo, è stato annunciato anche un nuovo e divertente mini-game dal titolo Justice Monsters Five. Trattasi di  una sorta di flipper con meccaniche da RPG che potrà essere anche scaricato e giocato sui dispositivi iOS e Android.

E’ stato poi il turno di Mat Kishimoto, di Square Enix America, che è salito sul palco per annunciare e presentare, con tanto di trailer e breve gameplay, una demo nuova di zecca: la Platinum Demo. Questa particolare demo ci metterà nei panni di un giovane Noctis che viaggia nel mondo dei sogni in compagnia del piccolo Carbuncle, creatura iconica della saga. Trattasi di una sorta di “tech demo interattiva” in quanto ci mostra le potenzialità grafiche e tecniche del gioco ma allo stesso tempo ci permette di giocare. Grazie a questa demo potremo vedere alcune ambientazioni, provare il nuovo battle system, verificare il comparto grafico e tecnico e testare la fisica del gioco, il tutto in maniera molto ludica. La demo può già essere scaricata e giocata gratuitamente su PlayStation 4 e Xbox One. 

Poco prima delle battute finali, ecco che vengono finalmente annunciate le due edizioni speciali del gioco, acquistabili presso lo Store Square Enix: la Deluxe Edition (89,99 euro) e la Ultimate Edition (269,99). La seconda sarà un vero e proprio pezzo da collezione, dato il prezzo abbastanza elevato e la tiratura limitata: solo 30.000 copie verranno prodotte in tutto il mondo.

Deluxe Collector’s Edition

Final-Fantasy-XV-Deluxe-Edition

Ultimate Collector’s Edition

Final-Fantasy-XV-Ultimate-Collectors-Edition
Per chiudere in bellezza l’evento, sul palco è finalmente salito il game director, Hajime Tabata, il quale ha finalmente svelato la tanto agognata data di lancio ufficiale: Final Fantasy XV uscirà in contemporanea mondiale il 30 settembre 2016, e sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One.

final fantaxy xv uncovered

Come sorpresa finale, è stata proiettata una versione estesa del trailer iniziale completamente doppiato, che ci mostra finalmente l’aeronave che sarà presente nel gioco. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, quindi vi lasciamo direttamente con lo spettacolare trailer in questione, augurandovi una buona visione.

Condividi

Altre news