Cerca
Close this search box.
Cerca

World Press Photo: Canon è il marchio più scelto dai fotogiornalisti

Lo scorso 19 febbraio, la World Press Photo Foundation ha annunciato i vincitori del noto e prestigioso concorso dedicato al fotogiornalismo, il cui premio principale, quello della World Press Photo of the Year, è andata quest’anno allo foto titolata “Hope for a New Life” scattata dal fotografo australiano Warren Richardson.

Come già accaduto lo scorso anno, anche in occasione del World Press Photo 2016 il sito spagnolo Quesabesde ha analizzato i dati EXIF delle foto al fine di ottenere una serie di grafici grazie ai quali ci è possibile conoscere le fotocamere con cui sono state scattate le foto vincitrici. Come ci è possibile osservare dal grafico sottostante Canon domina il concorso con ben 28 fotocamere, seguita da Nikon con 12 fotocamere. Presenti anche se con una sola fotocamera Pentax, Sony, Fujifilm e GoPro.WPP2016_Gr1Il grafico successive invece, ci permette di conoscere quali modelli nello specifico sono state utilizzate dai partecipanti: al primo posto troviamo la Canon EOS 5D Mark III con ben 15 fotografie, seguita dalla Canon EOS-1D X con 6 fotografie. Nikon, dal canto suo, si difende con la Nikon D810, con 4 fotografie, seguita dalla Nikon D4 con sole 2 fotografie.WPP2016_Gr2La foto vincitrice del premio World Press Photo of the Year, in particolare, è stata scattata a Röszke, in Ungheria, durante la notte dello scorso 28 agosto, con una Canon EOS 5D Mark II, a ISO 6400. La foto in questione ci mostra un bambino che viene passato sotto una recinzione sul confine tra Serbia e Ungheria.

La foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2016, scattata dal fotografo australiano Warren Richardson
La foto vincitrice del premio World Press Photo of the Year, scattata dal fotografo australiano Warren Richardson.

Da quanto analizzato emerge comunque un dato importante: nonostante il mercato delle mirrorless in crescita, le DSLR professionali continuano ad essere i mezzi preferiti dai fotogiornalisti di tutto il mondo.

Condividi

Altre news