Cerca
Close this search box.
Cerca

Fujifilm X-Pro2, X-E2S, X70 e FinePix X90: tutto quello che c’è da sapere

Settimana ricca di novità per il settore delle fotocamere digitali: la giapponese Fujifilm ha infatti messo fine al susseguirsi di indiscrezioni dei giorni scorsi ufficializzando quattro nuove fotocamere, le mirrorless X-Pro2 e  X-E2S e le compatte X70 e FinePix XP90, accompagnate dal flash esterno EF-X500 e dal teleobiettivo zoom XF 100-400mm F4.5-5.6 OIS WR. Andiamo a conoscerne nel dettaglio le caratteristiche tecniche.

Fujifilm X-Pro2

Fujifilm_X-Pro2_front

Nuova ammiraglia della serie X, la X-Pro2 riprende il design dal predecessore, la X-Pro1, ma racchiude al suo interno caratteristiche completamente nuove. Questa nuova mirrorless ad ottiche intercambiabili è infatti equipaggiata con un sensore X-Trans CMOS III da 24,3 megapixel con una sensibilità massima di ISO 51.200 e dotato di un filtro colore a matrice casuale per ridurre l’effetto moiré e i falsi colori, senza la necessità di un filtro ottico passa-basso (OLPF).

Il sensore è affiancato da un processore d’immagine X-Processor Pro, caratterizzato da una velocità di elaborazione quattro volte superiore ai convenzionali processori d’immagine ed in grado di garantire un tempo di avvio di appena 0,4 secondi e un intervallo tra uno scatto e l’altro di soli 0,25 secondi. Notevolmente migliorata anche la messa a fuoco automatica che ora sfrutta un sistema ibrido a 273 punti, di cui 77 a rilevamento di fase e con una copertura dell’immagine di circa il 40%.

Fujifilm_X-Pro2_Top

Troviamo inoltre un otturatore a tendina con una velocità massima di 1/8000 secondi e  sincronizzazione flash fino a 1/250 secondi a cui è affiancato un otturatore elettronico con un tempo di posa fino a 1/32000 secondi. Il tutto è racchiuso in un corpo in lega di magnesio sigillato in circa 61 punti per proteggerlo da spruzzi e polvere e dotato due comode ghiere, una per i tempi di posa e una per la compensazione dell’esposizione.

Sempre esternamente la X-Pro2 è dotata di un display da 3 pollici con 1,62 milioni di pixel sopra il quale troviamo un mirino avanzato “Multi Hybrid” che combina un mirino ottico ad uno elettronico con display LCD da 2,36 megapixel e una velocità massima di 85 fps, ed in grado di passare automaticamente all’ingrandimento ottimale a seconda dell’obiettivo in uso.

Fujifilm_X-Pro2_Back

Presente inoltre un doppio slot per schede SD. Tra le funzionalità degne di nota segnaliamo la capacità di effettuare riprese a 1080p/60p e una nuova modalità di simulazione della pellicola ACROS che produce tonalità morbide, neri profondi e ricche texture. Sarà disponibile a partire da febbraio al prezzo di circa 1.829 euro.

Fujifilm X-E2S

Fujifilm_X-2ES_Front

Aggiornamento della X-E2 lanciata nel 2013, questa nuova mirrorless dal corpo esternamente da un corpo robusto, compatto e leggero, è equipaggiata con un sensore sensore APS-C X-Trans CMOS II di da 16,3 megapixel privo del filtro ottico bassa-basso e con una sensibilità massima ISO 51.200, che assieme al processore d’immagine EXR Processor II offre una straordinaria risoluzione e rumore ridotto.

La vera novità la messa a fuoco che ora sfrutta di un sistema AF ibrido con 49 punti a rilevamento di fase per una rapida e precisa messa a fuoco a cui si aggiungono le modalità “Zone” e “Wide/Tracking” che utilizzano un’area più ampia da 77 punti per la ripresa di soggetti in movimento.

Fujifilm_X-2ES_Top

Grazie alla combinazione dell’AF a rilevamento di fase e dell’AF predittivo sul movimento del soggetto, si ottiene uno scatto continuo con AF-C fino a circa 7.0 fps. La X-E2S è inoltre dotata di un otturatore elettronico totalmente silenzioso con un tempo di posa fino a 1/32.000 secondi e vanta di un mirino, anch’esso elettronico, con 2,36 milioni di punti e un ingrandimento di 0,62x. Per quanto riguarda il corpo macchina questo è caratterizzato da una parte superiore e anteriore realizzate in magnesio pressofuso, il che le rende leggere e allo stesso tempo resistenti.

Nella parte superiore trovano inoltre posto i selettori del tempo di posa e della compensazione dell’esposizione, a cui si aggiungono i sette pulsanti di funzione personalizzabili nella parte posteriore. Su questo lato della fotocamera troviamo anche un display LCD da 3 pollici con 1.040K pixel e resistente ai graffi grazie al vetro rinforzato.

Fujifilm_X-2ES_Back

Tra le funzionalità da segnalare la capacità di realizzare filmati in Full HD fino a 60fps e la modalità di simulazione pellicola. Da non dimenticare la presenza di un flash pop-up incorporato e del Wi-Fi integrato grazie al quale è avere un controllo totale della fotocamera dal proprio smartphone e tablet. Sarà disponibile da febbraio al prezzo di 719,99 euro per il solo corpo macchina o a 1.019,99 euro in kit con XF18-55mm

Fujifilm X70

Fujifilm_X-70_Front

Questa piccola compatta riprende il design della X100 unisce un’elevata qualità di scatto e un’ampia versatilità in un corpo in alluminio compatto e leggero, con un peso infatti pari a circa 340 grammi. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Fujifilm X70 monta un sensore X-Trans CMOS II da 16,3 megapixel con sensibilità ISO massima di 51.200, che assieme al processore d’immagine EXR Processor II  garantisce uno straordinario livello di nitidezza e un basso rumore.

Notevole anche il sistema AF con 49 punti nella modalità standard “Single Point” e 77 punti nelle e nuove modalità “Zone” e “Wide/Tracking”. Esternamente invece la X70 dispone sulla parte superiore di due selettori, uno dedicato al tempo di posa e l’altro compensazione dell’esposizione, e sul retro di otto pulsanti personalizzabili assieme ad un ampio display touchscreen da 3 pollici, con 1,04 milioni di pixel e ribaltabile di 180°.

Fujifilm_X-70_Top

Il comparto ottico è caratterizzato da un obiettivo a lunghezza focale fissa FUJINON 18.5mm f/2.8 con uno schema ottico che si compone da sette elementi in cinque gruppi, tra cui due elementi asferici ad alte prestazioni, che vantano dell’esclusivo rivestimento HT-EBC per controllare i riflessi indesiderati e le immagini fantasma.

Le caratteristiche dello schema ottico assicurano inoltre una distribuzione della luce uniforme su tutta la superficie del sensore producendo un’immagine ad alta risoluzione dal centro ai bordi. Il diaframma a 9 lamelle assieme all’apertura massima f/2.8 permette di creare uno splendido effetto bokeh. La distanza minima di messa a fuoco è di 10 cm.

Fujifilm_X-70_Back

Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo la capacità di registrare video in Full HD fino a 60fps, la modalità di simulazione pellicola CLASSIC CHROME, con viraggio dei toni e colori profondi e la funzione “Advanced Filter” che permette all’utente di scegliere tra otto differenti effetti artistici. Il Wi-Fi incorporato permette di controllare in remoto la fotocamera da smartphone e tablet. Per quanto riguarda disponibilità e prezzo, la Fujifilm X70 sarà disponibile da febbraio719,99 euro.

FinePix XP90

Fujifilm_FinePix-XP90_Front

Con un peso di soli 203g e un corpo robusto, questa nuova compatta rugged risulta l’ideale per le vacanze e le attività ricreative all’aperto. La Fujifilm FinePix XP90 è infatti impermeabile fino a 15 metri, è in grado di resistere a cadute fino a 1.75 metri, riesce a rimane operativa con temperature fino a -10°C, ed è resistente all’intrusione di polvere e sabbia. Sotto il cofano questa fotocamera è equipaggiata con un sensore BSI CMOS da 1/2.3 pollici e 16,4 megapixel accoppiato ad un obiettivo con zoom ottico 5x equivalente a 28-148mm,  apertura variabile f/3.9-4.9 e stabilizzatore ottico dell’immagine. Esternamente, sul retro, spicca l’ampio display da 3 pollici con 920K pixel e rivestimento anti-riflesso.

Fujifilm_FinePix-XP90_Top

Grazie al potente processore la XP90 permette di effettuare raffiche di scatti fino a 10 fps a piena risoluzione e fino a 60 fps a risoluzione ridotta, nonché riprese di immagini con intervalli di 10min, 5min, 60sec, 30sec e 15sec. È inoltre in grado di effettuare riprese video Full HD (1920 x 1080) con il riconoscimento della scena per impostazioni ottimali, filtri avanzati per la realizzazione di effetti creativi e riduzione del rumore, funzionalità utile per esempio nelle registrazioni video esterne.

Rimanendo in tema funzionalità da segnalare la possibilità di scattare foto in HDR, l'”Advanced Art Filters”, che permette di personalizzare con effetti e filtri le proprie immagini e la funzione “Motion Panorama 360°”, che permette di catturare splendide foto panoramiche con il semplice tocco di un pulsante.

Fujifilm_FinePix-XP90_Back

Da non dimenticare infine il Wi-Fi integrato con cui controllare in remoto la fotocamera da smartphone o tablet, o con cui trasferire in modalità wireless foto e video al proprio PC. Sarà disponibile da febbraio al prezzo di 219,99 euro.

Condividi

Altre news