Cerca
Close this search box.
Cerca

PlayStation 4 raggiunge le 30 milioni di unità vendute

È ormai chiaro e manifesto che la grande compagnia videoludica nipponica Sony abbia momentaneamente il controllo del mercato console grazie alla sua nuova ammiraglia, PlayStation 4, che è riuscita a surclassare in breve tempo sia Microsoft con la sua Xbox One che Nintendo con Wii U.

A tal proposito, Sony ha da poco annunciato che PlayStation 4 è riuscita a piazzare oltre 30,2 milioni di unità in tutto il mondo dalla sua uscita, avvenuta verso la fine del 2013. Tale cifra risale a domenica 22 novembre.

In merito, Sony ha commentato dicendo:

PS4 continua a dimostrare la crescita più rapida e più forte nella storia dell’hardware PlayStation.

Microsoft non rivela i dati di vendita di Xbox One da quasi un anno, tuttavia sappiamo che lo scorso novembre aveva spedito circa 10 milioni di unità ai rivenditori. Quante di queste sono state effettivamente vendute e quante giacciono ancora sugli scaffali non ci è dato sapere.

Ovviamente, ora come ora, questo non è un metro di confronto valido da prendere in considerazione, pur tuttavia sappiamo che la PS4 ha superato diverse volte le vendite di Xbox One perfino nella storica roccaforte di Microsoft, il Nord America, secondo i dati dell’ NPD. Il mese scorso, invece, la Xbox One era in cima alle classifiche statunitensi per la prima volta dal mese di aprile, probabilmente anche grazie al boom di vendite dovuto al rilascio di Halo 5: Guardians.

Nintendo Wii U, invece, che è uscito circa un anno prima che PS4 e Xbox One venissero lanciate sul mercato, le stime sono su 10,73 milioni di unità in tutto il mondo, dati aggiornati allo scorso 30 settembre.

Siamo molto grati agli utenti che nel mondo hanno continuato a scegliere PS4 come il miglior sistema per giocare durante questi due anni” – ha affermato Andrew House, presidente e CEO globale di Sony Compyter Entertainment – “Siamo impegnati per continuare a portare videogames avvincenti e servizi di intrattenimento ai nostri utenti. Grazie al supporto dei nostri partner, PS4 continua ad essere la piattaforma leader per giochi e innovazioni per quanto riguarda l’intrattenimento interattivo.

Playstation 4 è stata lanciata il 15 novembre 2013 negli Stati Uniti ed è ora disponibile in 124 paesi.

Condividi

Altre news