Cerca
Close this search box.
Cerca

Il primo autobus con guida autonoma debutterà in Svizzera nel 2016

BestMile

Mentre Google e Apple lavorano per rendere le automobili del tutto autonome, c’è chi sta provando ad applicare questa tecnologia anche al trasporto pubblico. Si tratta della startup svizzera BestMile che ha sviluppato un sistema per il controllo dei veicoli autonomi.

L’azienda spiega che funzionerà come una sorta di torre di conrollo dell’aeroporto. BestMile ha già sottoscritto il suo primo contratto commerciale di collaborazione con PostBus, un importante operatore di autobus che opera in Svizzera e in Francia.

carpostalBestMile è stata fondata nel gennaio 2014 da due laureati della École Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL). Da allora stanno lavorando per sviluppare algoritmi che rendano possibile il trasporto pubblico autonomo. Questi autobus si troveranno ad affrontare il traffico, i pedoni e altri ostacoli e lo dovranno fare in un modo sicuro ed efficiente. Il sistema autonomo deve essere affidabile, flessibile e in grado di funzionare insieme ai sistemi di trasporto esistenti. Il software progettato da BestMile permetterà agli operatori di controllare i veicoli anche da remoto in tempo reale, a seconda delle necessità.

«C’è molto interesse per le soluzioni di mobilità senza conducente, anche grazie a Google», ha dichiarato Anne Koymans, cofondatore di BestMile. Koymans fa notare che mentre Google sta lavorando per mettere su strada più auto senza conducente, BestMile si sta concentrando esclusivamente sui mezzi pubblici.

Autobus con guida autonoma capaci di trasportare fino a nove passeggeri saranno introdotti nella città di Sion, capoluogo del Canton Vallese (Svizzera), nella primavera del 2016 e saranno sottoposti a due anni di test.

Condividi

Altre news