Cerca
Close this search box.
Cerca

PowerShot G5 X e PowerShot G9 X, le nuove compatte premium di Canon

Assieme alla Canon EOS M10, il noto marchio nipponico ha ufficializzato due nuove compatte premium, la PowerShot G9 X e la sorella maggiore dedicata agli appassionati, la PowerShot G5 X.

Andiamo a conoscerne le principali caratteristiche tecniche.

Canon PowerShot G9 X

Canon_PowerShot_G9X_front

Con un corpo elegante e dalle dimensioni ridotte (del 25 per cento più sottile rispetto a PowerShot G7 X), ideale per essere facilmente trasportato in tasca, la G9 X è equipaggiata con un sensore retroilluminato CMOS da 20,2 megapixel, con una gamma di sensibilità ISO 25 a 12800, che combinato al processore d’immagine DIGIC 6 e all’obiettivo zoom grandangolare 3x da 28 mm f/2-4,9 è in grado di produrre scatti nitidi e con un elevato dettaglio, sia nelle condizioni di luce più difficili sia in movimento, anche grazie allo stabilizzatore d’immagine su 5 assi Advanced Dynamic IS.

Canon_PowerShot_G9X_top

Per il controllo della fotocamera, la G9 X mette a disposizione un ampio display da 3 pollici, purtroppo fisso, e una ghiera grazie a cui è possibile gestire i parametri di scatto come apertura del diaframma e velocità dell’otturatore. Per quanto riguarda le funzionalità, questa nuova fotocamera è in grado di scattare immagini in formato RAW e video in Full HD a 1080p a 60 fps. Da non dimenticare infine la presenza di un piccolo flash pop-up e delle connettività Wi-Fi e NFC grazie a cui condividere facilmente e velocemente i propri video e le proprie foto.

Canon_PowerShot_G9X_backPer quanto riguarda prezzo e disponibilità infine la Canon PowerShot G9 X sarà acquistabile a partire da novembre al prezzo di 520 euro.

Canon PowerShot G5 X

Canon_PowerShot_G5X_front

La Canon PowerShot G5 X condivide molte delle caratteristiche tecniche della sorella minore: al suo interno troviamo il medesimo sensore BSI-CMOS da 20.2 megapixel e il medesimo processore d’immagine DIGIC 6, ma abbinati questa volta ad uno zoom grandangolare 4,2x da 24 mm, in grado di garantire ottimi risultati in movimento, grazie al sistema Advanced Dynamic IS, e in tutte le condizioni di luce, grazie all’ampia apertura f/1,8-2,8, che, assieme al diaframma a 9 lamelle, permette di produrre immagini con un gradevole effetto bokeh. Ottima anche la messa a fuoco automatica che risulta incredibilmente veloce, 0,12 sec., e precisa grazie a 31 punti AF.

Canon_PowerShot_G5X_top

Le vere differenze rispetto alla G9 X si trovano però nella parte esterna: qui infatti troviamo un display touch estraibile ed inclinabile da 3 pollici e 1.040.000 punti e, per i fotografi più esperti, un mirino elettronico OLED ad alta risoluzione con 2,360,000 punti. Sul corpo macchina trovano posto un piccola flash a scomparsa e tre ghiere, una dedicata alla compensazione dell’esposizione, una dedicata al controllo di tempi di esposizione e apertura del diaframma e un ultima per un accesso rapido alle diverse modalità di scatto. Come nel caso della PowerShot G9 X, la G5 X è in grado di effettuare scatti in formato RAW a 14 bit, raffiche fino a 5,9 fps e video in Full HD a 1080p a 60 fps. Presenti anche qui le connettività Wi-Fi e NFC.

Canon_PowerShot_G5X_backPer concludere, la nuova Canon PowerShot G5 X sarà disponibile da novembre al prezzo di 810 euro.

Per maggiori dettagli potete fare riferimento alle pagine dedicate sul sito ufficiale: qui per la PowerShot G9 X e qui per la PowerShot G5 X.

Condividi

Altre news