Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple rilascia OS X El Capitan: ecco tutte le novità

El Capitan

Apple ha reso disponibile al download il nuovo OS X El Capitan, l’ultimo aggiornamento per computer Mac. La nuova versione si basa sulle funzioni rivoluzionarie e sul design di Yosemite, perfezionando l’esperienza d’uso Mac, con aggiornamenti relativi a gestione delle finestre, app integrate e ricerca Spotlight, e miglioramenti nelle prestazioni.

«Le persone amano usare i loro Mac e una delle ragioni principali ha commentato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple – è proprio OS X con la sua potenza e facilità d’uso. El Capitan perfeziona l’esperienza Mac e migliora le prestazioni in tanti piccoli modi che fanno una grande differenza. Il riscontro ricevuto dal nostro programma beta OS X è stato incredibilmente positivo e pensiamo che i clienti ameranno i loro Mac ancora di più con El Capitan».

Esperienza Mac rinnovata

Split View

Un nuovo Mission Control semplificato per rendere più semplice vedere e organizzare tutto quel che c’è aperto sul Mac. Mission Control ordina tutte le finestre sulla scrivania su un unico livello, così da trovare più velocemente quella che serve. E se troppe finestre si affollano sulla scrivania, basta trascinarne una in alto sullo schermo per creare una nuova Scrivania e organizzare al meglio il tuo lavoro. C’è anche una nuova funzione, denominata Split View, la vista suddivisa, posiziona in automatico due app una accanto all’altra in full screen, così puoi lavorare su entrambe senza distrazioni.

Nuovo Spotlight

Spotlight

Con OS X El Capitan si può utilizzare Spotlight per controllare il valore delle azioni, le condizioni e le previsioni meteo, i risultati sportivi, calendari, classifiche e persino informazioni sui giocatori. Possiamo cercare i file con Spotlight usando un linguaggio naturale. Basta digitare “email da Harrison in aprile” o “la presentazione a cui ho lavorato ieri” e Spotlight troverà esattamente ciò che stiamo cercando.

OverPress consiglia

Spazio bianco per smart list

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

 

App native potenziate

OS X Mail

Le app integrate in OS X sono ancora migliori in El Capitan. Safari offre ora la comoda funzione Pinned Sites, per tenere i siti preferiti sempre aperti e a portata di clic. Mail, invece, introduce i Suggerimenti Smart, che riconoscono i nomi o gli eventi nei messaggi e ti chiedono di aggiungerli ai contatti o al calendario con un clic. Con un semplice gesto swipe possiamo eliminare i messaggi, proprio come in iOS. In Foto, ora è possibile modificare le posizioni, cambiare le descrizioni di più immagini contemporaneamente, ordinare gli album per data o per titolo e accedere a un editing più evoluto grazie alle estensioni per il fotoritocco dei tuoi sviluppatori preferiti. Anche l’app Note viene rinnovata Note. Ora permette di trascinare foto, PDF, video e altri file in una nota e di aggiungere contenuti direttamente da altre app, come link web da Safari o indirizzi da Mappe, grazie al pulsante Condividi.

Miglioramenti nelle prestazioni di sistema

Foto Mac

OS X El Capitan migliora le prestazioni di sistema sul Mac, rendendo più veloce e reattiva l’esecuzione di molte attività. Metal, la nuova tecnologia grafica di Apple, accelera Core Animation e Core Graphics per incrementare la velocità del rendering a livello sistema fino al 50 per cento e aumentarne l’efficienza fino al 40 per cento.

Miglior supporto per le lingue

lingue mac

El Capitan offre inoltre un migliore supporto per lingue internazionali, fra cui un nuovo font di sistema per il cinese, sia tradizionale che semplificato, con 50.000 caratteri disegnati splendidamente che assicurano una leggibilità ottimale sullo schermo. I metodi di input dalla tastiera per il cinese offrono ora liste di vocaboli regolarmente aggiornate e una finestra intelligente per selezionare i caratteri.

Condividi

Altre news