Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 9 disponibile al download: ecco cosa c’è di nuovo

iOS 9

Apple ha finalmente reso disponibile a tutti il nuovo iOS 9. L’aggiornamento è compatibile con iPhone 4s e successivi, iPad mini e iPad 2 e successivi e iPod touch di quinta e sesta generazione.

Sono tante le novità introdotte. Scopriamole tutte.

Split View

Split View

Sugli iPad più recenti si può dividere lo schermo in due segmenti per utilizzare due applicazioni contemporaneamente. Possiamo fare un disegno tenendo sott’occhio la foto a cui ci stiamo ispirando. Oppure scrivere una tesina riportando citazioni da un libro in iBooks. Split View è disponibile su iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 4.

Slide Over

Slide Over

Una nuova modalità che permette, su iPad, di aprire una seconda app senza uscire dalla prima. Per esempio, possiamo effettuare una ricerca veloce sul web, rispondere a un messaggio o scrivere una nota, e poi far scivolare via l’app per tornare a quella che stavamo utilizzando all’inizio. Slide Over è disponibile su iPad Pro, iPad Air e successivi, e iPad mini 2 e successivi.

Note

Note

La nuova applicazione Note di iOS 9 supporta le immagini, consente di sfruttare il touch-screen per disegnare, creare elenchi di to-do oppure embeddare mappe o URL con un’anteprima della pagina web di destinazione. Copiare un contenuto in una nota diventa più semplice grazie al pulsante “Condividi” presente in qualsiasi app o browser.

OverPress consiglia

Spazio bianco per smart list

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

 

Mappe

Mappe

L’applicazione Mappe viene potenziata con le informazioni sui mezzi pubblici. In alcune città del mondo, la nuova vista Trasporti mostra linee e fermate. Ogni città supportata dall’applicazione avrà i suoi cartelli stradali, quindi sarà semplice trovare l’ingresso della metropolitana o la fermata dell’autobus. Dato che Mappe è anche un’app per OS X, si può pianificare un viaggio sul Mac e seguire il tragitto da iPhone o Apple Watch.

Picture in Picture

Picture in Picture

I video non si visualizzano più tenendo aperta l’applicazione di riferimento. Mentre utilizziamo FaceTime, o mentre stiamo guardando un filmato, possiamo premere il tasto Home per rimpicciolire il video in un angolo del display e averlo sempre sott’occhio. Possiamo ingrandirlo, rimpicciolirlo e spostarlo dove ci dà meno fastidio. Picture in Picture è disponibile su iPad Pro, iPad Air e successivi, e iPad mini 2 e successivi.

iCloud Drive

iCloud Drive

Insieme a iOS 9 arriva la nuova applicazione iCloud Drive. L’app mostra tutti file archiviati su iCloud. Basta cercare all’interno dell’app per trovare il file che ci serve. I file possono essere sfogliati per data, nome o tag. Possono anche essere visualizzati rapidamente attraverso un’anteprima.

OverPress consiglia

Spazio bianco per smart list

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

 

MailDrop

MailDrop

La nuova applicazione Mail integra la funzionalità MailDrop, che consente di inviare allegati pesanti anche 5 GB. Non dovremo più preoccuparci delle limitazioni imposte dal provider. Apple ha potenziato anche la ricerca. Ora si possono cercare email in base a oggetto, mittente, destinatario o più criteri messi insieme.

Nuova schermata di Ricerca

Ricerca

Apple ha modificato lo spazio dedicato a Spotlight, che dall’alto si sposta a sinistra della homescreen. Con iOS 9 la schermata di ricerca contiene contatti, app suggerite, luoghi nelle vicinanze e notizie.

Maggiore autonomia

batteria

Con iOS 9 è stata migliorata la gestione della batteria. Grazie ai sensori di luce ambientale e prossimità, iPhone capisce se è appoggiato a schermo in giù sul tavolo e non accende il display, anche se si riceve una notifica. C’è anche una nuova modalità di risparmio energetico con la quale aumentare la durata della batteria.

Più spazio dagli aggiornamenti

iOS9_iPadiPhone

iOS 9 migliora gli aggiornamenti e, soprattutto, la fase di installazione. Quando è ora di aggiornare, ci sono nuove opzioni di notifica che permettono al dispositivo di completare il processo mentre dormiamo, o quando utilizziamo poco il dispositivo. Ora il peso del sistema operativo influisce anche di meno sulla memoria di iPhone, iPad e iPod.

Condividi

Altre news